"The State of the Union 2024": al via la quattordicesima edizione a Firenze

Una conferenza, oltre 30 sessioni e 150 relatori di alto livello per discutere delle attuali questioni critiche dell'Unione Europea

La 14° edizione di SOU2024 promossa dall'European University Institute, in programma a Firenze giovedì 23 e venerdì 24 maggio 2024, prevede un mix di conversazioni, tavole rotonde e opportunità di networking, favorendo un dialogo inclusivo tra personalità di spicco, accademici, politici e stakeholder provenienti da tutta Europa e non solo. L'evento avrà inizio giovedì 23 maggio 2024 presso la Badia Fiesolana, cuore del campus dell'IUE sulle colline che dominano Firenze. 
Il programma si concentra su sessioni in presenza, esplorando temi da varie prospettive accademiche e politiche. Sono organizzate numerose opportunità di networking ed eventi sociali per garantire il coinvolgimento di rappresentanti del mondo accademico, dell'industria, della società civile, dei politici e dei funzionari dell'UE e non solo. Nella mattinata di venerdì 24 maggio 2024 l'iniziativa continua nella medesima location, la Badia Fiesolana, mentre nel pomeriggio la conferenza si sposta in Palazzo Vecchio, sede storica del consiglio comunale di Firenze.

Nata nel 2011, la conferenza ha lo scopo di mettere in luce la ricerca svolta dall'Istituto Universitario Europeo e in particolare questa edizione affronta temi chiave come: il futuro dell'allargamento dell'Unione, le politiche economiche e le prossime elezioni europee. Inoltre, i temi della transizione ecologica e della trasformazione digitale saranno discussi da esperti che esploreranno il potenziamento della competitività, le infrastrutture pubbliche digitali e le complessità della regolamentazione dell'intelligenza artificiale e della blockchain.

Questa edizione si impegna a raggiungere un equilibrio di genere e diversità tra relatori e stakeholder. I membri del team del comitato scientifico lavorano attivamente per garantire la rappresentanza di provenienze diverse, compresi i ricercatori interni dell'IUE e i partner finanziatori esterni. Questo impegno per l'inclusività arricchisce la conferenza con diverse prospettive ed esperienze.

La partecipazione alla conferenza SOU2024 è solo su prenotazione e in base all'ordine di arrivo delle richieste. L'evento è completamente fruibile online attraverso lo streaming sul sito web dell'European University Institute, al link in allegato, dove è possibile consultare anche il programma e tutte le informazioni.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria SOU all'indirizzo email sou@eui.eu

Scroll to top of the page