Un percorso formativo dedicato ad animatori socio-educativi, volontari e professionisti del settore gioventù
L'Agenzia Italiana per la Gioventù, nell'ambito delle attività di formazione e cooperazione (TCA) del programma Erasmus+|Gioventù, organizza "TIC TAC" un corso di formazione per animatori socio-educativi (youth workers), volontari e professionisti che lavorano nel settore della gioventù, da lunedì 9 a domenica 15 giugno 2025, a Roma. Questo evento rappresenta anche un'occasione di confronto e collaborazione tra rappresentanti di organizzazioni giovanili provenienti da diversi paesi europei.
L'obiettivo principale è quello di potenziare il coinvolgimento dei partecipanti nel programma Erasmus+|Gioventù, migliorando la qualità dei futuri progetti di mobilità internazionale per animatori socio educativi (KA153). I partecipanti hanno l'opportunità di entrare in contatto con altre organizzazioni, avviando potenziali partenariati per iniziative future. Durante la formazione i partecipanti potranno sviluppare competenze chiave nella progettazione di processi di educazione non formale e apprendimento interculturale, approfondendo anche aspetti fondamentali come la partecipazione giovanile e la cittadinanza attiva, essenziali per creare progetti europei e internazionali di successo.
L'Agenzia copre ai partecipanti italiani selezionati i costi di viaggio nella misura del 90% per un massimo di 200 euro, mentre i costi di ospitalità sono anticipati e sostenuti interamente dall'Agenzia Italiana per la Gioventù.
La scadenza per inviare la propria candidatura è fissata per martedì 22 aprile 2025.
Per avere maggiori informazioni è possibile consultare i link in allegato.
(t.z.)