"Tirocini Cicero" al Comitato Europeo delle Regioni

Aperte fino al 31 marzo 2026 le candidature per stage al CoR per la sessione autunnale 2026

I "Cicero Traineeships" sono percorsi di formazione e lavoro del Comitato Europeo delle Regioni che consentono ai giovani di realizzare un'esperienza professionale in un contesto internazionale, prendendo parte a conferenze, forum e seminari su argomenti diversi.

Questo percorso di tirocinio ha una durata di 5 mesi (impiego full time di 40 ore settimanali), si svolge a Bruxelles presso la sede del Comitato e prevede un rimborso di circa 1.493 euro al mese. Oltre a questo sono previsti anche una indennità di viaggio, un assegno di mobilità e un'assicurazione infortuni.

Tutti i cittadini e le cittadine dell'Unione europea in possesso di un diploma universitario completo o che abbiano completato almeno il terzo anno di istruzione superiore (università o equivalente) entro il termine ultimo per la presentazione delle candidature hanno la possibilità di presentare domanda. È richiesto, inoltre, che i candidati abbiano un'eccellente conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'UE e una conoscenza soddisfacente della lingua francese o dell'inglese.

Non sono accettati invece i candidati che abbiano già svolto più di otto settimane di tirocinio interno (retribuito o meno) presso un'istituzione, un organo, una delegazione o un ufficio di rappresentanza dell'UE o che siano già stati impiegati, in qualsivoglia forma, presso un'istituzione o un organo dell'UE.

Coloro che provengono da paesi extra UE (compreso il Regno Unito) possono candidarsi ed essere selezionati in casi eccezionali, specie se la loro candidatura riveste particolare interesse per il CoR e se rispondono ai requisiti previsti in materia di immigrazione dalla legislazione nazionale del Belgio per soggiornare e lavorare legalmente nel paese.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per martedì 31 marzo 2026 (mezzogiorno, ora di Bruxelles).

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del Comitato Europeo delle Regioni al link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page