Aperte le domande per 100 posti di stage, in programma una sessione informativa online sulle modalità di candidatura
Il Segretariato generale del Consiglio dell'Unione europea è l'organismo dell'Unione europea che assiste i lavori del Consiglio dell'Unione europea e del Consiglio europeo. Tutti gli anni l'Istituzione offre circa 100 posti per tirocini retribuiti a cittadini e cittadine dell'UE che abbiano completato almeno la prima parte dei loro studi universitari e abbiano ottenuto un diploma di laurea. Il Segretariato, inoltre, prevede e garantisce ogni anno una riserva di posti per tirocini retribuiti per cittadine e cittadini con disabilità riconosciuta.
La durata del tirocinio è di 5 mesi e si svolge a Bruxelles. Sono sempre previsti due periodi di svolgimento, ad oggi sono: dal 16 febbraio al 15 luglio e dal 1° settembre al 31 gennaio. Oltre al diploma di laurea è necessario che i candidati abbiano una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'UE e una conoscenza soddisfacente di un'altra lingua. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese o francese. Attualmente, l'indennità mensile ammonta a €1.376,88 netti al mese, oltre a tanti altri e vari benefit.
I compiti dei tirocinanti variano a seconda della squadra e dipendono dalle esigenze richieste, come ad esempio, preparare riunioni e redigere verbali, partecipare alle riunioni degli organi preparatori del Consiglio, effettuare ricerche per un progetto specifico, raccogliere, organizzare e analizzare dati, contribuire all'organizzazione di eventi e attività di comunicazione o tradurre documenti.
La scadenza per inviare la propria candidatura è fissata per mercoledì 2 ottobre 2024 alle ore 12.00 CEST.
In programma, anche, una sessione informativa online giovedì 19 settembre 2024 alle ore 14.00 al quale è possile partecipare, registrandosi, per avere tutte le informazioni sulle modalità di candidatura.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web, al link in allegato.
Ricordiamo che per qualsiasi domanda, dubbio o necessità di confronto è sempre possibile rivolgersi a EUROPE DIRECT Firenze. L'opportunità riportata in questo articolo è soltanto una delle tante offerte dall'Unione europea. Il personale del Centro può aiutare chi è interessato a svolgere un periodo di studio o lavoro all'estero ad orientarsi nel mondo delle istituzioni e delle opportunità che esse offrono.
(t.z.)