"Traiettorie migratorie: co-design per scenari futuri" alla Manifattura Tabacchi di Firenze

Un workshop che affronta il tema delle migrazioni e della cittadinanza attiva

Sabato 6 luglio 2024 il team del progetto di ricerca DesIA, con il supporto dell'associazione Codesign Toscana, organizza un workshop di co-design alla Manifattura Tabacchi (Spazio eventi | B9) di Firenze (via delle Cascine, 35). In questo laboratorio si affronta il tema delle migrazioni esplorando come la cittadinanza attiva possa rispondere alle complessità di questi fenomeni con idee innovative. 

Il metodo di lavoro prevede di utilizzare approcci creativi e di progettazione speculativa, sviluppando scenari finalizzati a promuovere atteggiamenti inclusivi sul tema migratorio. Infatti, le "DesIA Jam" sono spazi di co-design che traggono ispirazione da provocazioni dal futuro supportate da interventi di esperti su sfide d'interesse globale. In pratica, i partecipanti, suddivisi in tavoli di lavoro, hanno accesso a strumenti innovativi grazie al supporto del progetto di ricerca DesIA (desia.info) e al coordinamento di Codesign Toscana.

Il workshop è aperto a tutte e tutti con l'obiettivo di rafforzare il rapporto tra cittadini attivi, volontari, operatori ed esperti del terzo settore, istituzioni, attivisti e professionisti della progettazione. La partecipazione è gratuita, ma prevede l'iscrizione per motivi organizzativi. Il workshop rilascia attestato di partecipazione e su richiesta il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU). Per ottenere 1 CFU saranno richieste ulteriori integrazioni da sviluppare in autonomia e consegnare durante le settimane successive al workshop.

Programma

9.30 – 10.00 Registrazione e caffè di benvenuto

10.00 – 10.30 Introduzione lavori

Presentazione del progetto DesIA – Daniele Busciantella Ricci, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Firenze.

Saluti di Diletta Gasparo - EUROPE DIRECT Firenze

Un collegamento da Palermo – Lamin Drammeh, attore, attivista e protagonista del documentario "The Sea Between Us" scritto e co-diretto da Jenna Vehviläinen Papi, giornalista (Yle, Finlandia), scrittrice e documentarista.

10.30 – 12.00 Migrazioni e cittadinanza attiva. Con il contributo esperto di:

  • Eugenio Alfano, avvocato, responsabile del Coordinamento nazionale rifugiati e migranti Amnesty International – Italia
  • Tiziana Chiappelli, associazione "Progetto Arcobaleno" e Università degli Studi di Firenze
  • Costanza Gasparo, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Firenze
  • Michele Iacoviello, vicedirettore di Programma Italia – Emergency
  • Lorenzo Piccoli, ricercatore presso il Migration Policy Centre dell'Istituto Universitario Europeo

Modera: Marco Berni di Codesign Toscana

12.00 – 13.00 Futuri possibili e impossibili: avvio dei tavoli di lavoro

13.00 – 14.00 Pausa pranzo

14.00 – 18.00 Sviluppo degli scenari speculativi

18.00 – 18.30 Presentazione dei risultati alla presenza di figure esperte e rappresentanti delle pubbliche amministrazioni

DesIA è un progetto di ricerca finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ospitato dal dipartimento di Architettura (DIDA – UNIFI), punta a creare il primo kit di strumenti per il Design per gli Atteggiamenti Inclusivi (DxIA). Codesign Toscana (CdT) è un'associazione culturale nata nel 2017 dall'incontro di un gruppo eterogeneo di professionisti e appassionati della progettazione collaborativa con l'obiettivo di diffondere il co-design per facilitare la transizione dalla partecipazione alla co-progettazione.

Il workshop è organizzato, coordinato e facilitato dal team del progetto di ricerca DesIA con il supporto di Codesign Toscana. Con il patrocinio di Regione Toscana.

Per consultare il programma completo e per le iscrizioni è possibile accedere alla pagina dedicata sul sito web, al link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page