Intervento della Commissione europea per il rispetto delle norme Ue in materia di consumatori
A seguito di segnalazioni su pratiche, particolarmente difficoltose, di disdetta di abbonamenti su una nota piattaforma di e-commerce , la Commissione europea ha avviato un dialogo con le autorità nazionali per la tutela dei consumatori.
La segnalazioni da parte dell'Ufficio europeo delle unioni dei consumatori (BEUC), del Consiglio norvegese dei consumatori e del Dialogo transatlantico dei consumatori erano relative alla difficoltà di cancellazione degli abbonamenti su Amazon Prime, con numerosi ostacoli e menu di navigazione complicati che facevano poi desistere i consumatori dalla cancellazione.
A seguito di ciò, Amazon si è impegnata ad allineare le proprie pratiche di disdetta dell'abbonamento alle norme dell'UE in materia di consumatori e in particolare alla Direttiva sulle pratiche commerciali sleali, che prevedono la libertà di scegliere un abbonamento online ma anche la libertà di disdirlo in maniera altrettanto semplice.
Dal 1 luglio 2022 sarà quindi possibile cancellare l'abbonamento ad Amazon Prime con due soli clic, utilizzando un pulsante "Cancellare" ben visibile e chiaro.
Ai link sotto segnaliamo il Centro europeo consumatori Italia e la normativa europea sulla tutela dei consumatori.