Con UE in Pillole approfondiremo i progetti realizzati dal Comune di Firenze utilizzando fondi dell'UE. Nel primo video Cosimo Guccione racconta Ecosistema giovani.
UE in Pillole è il progetto di brevi video con EUROPE DIRECT Firenze racconta come l'Unione europea arriva sul nostro territorio. Nel corso degli anni abbiamo intervistato beneficiari di progetti, europrogettisti, esperti e ricercatori che ci hanno raccontato come l'Europa abbia influenzato la loro vita portando novità.
Per il 2023, UE in Pillole assume una nuova veste: con "Firenze e i fondi europei", andremo a parlare con esperte ed esperti che ci racconteranno come il Comune utilizza i finanziamenti dell'UE sul territorio. Vi presenteremo progetti specifici, illustrandone i contenuti e raccontandone la connessione con l'Europa.
Per il primo video (disponibile tra gli allegati) abbiamo incontrato Cosimo Guccione, Assessore alle Politiche giovanili e allo Sport del Comune di Firenze, che ci ha parlato di Ecosistema giovani, un progetto di educativa di strada delle Politiche giovanili realizzato grazie al PON Metro.
Ecosistema giovani è un progetto che coinvolge tutti e cinque i quartieri della città e vuole dare una risposta concreta alle situazioni di disagio giovanile. Il Comune di Firenze ci ha impegnato oltre 1milione e 200mila euro provenienti dai fondi europei del React-EU, specificatamente dedicati alle Città Metropolitane nell’ambito del programma PON Metro. I fondi React-EU hanno costituito una primissima risposta dell'Unione europea, nell'ambito della politica di coesione, alla crisi dovuta al Covid-19: con Ecosistema giovani si cerca di dare una risposta alle forti difficoltà, soprattutto sociali, che i più giovani hanno vissuto e vivono da dopo la pandemia.
Ecosistema giovani vede ogni giorno circa trenta educatori professionisti lavorare a contatto con ragazze e ragazzi dai 12 a 20 anni. Lo fanno andandoli a incontrare direttamente nei loro luoghi di ritrovo (nelle strade, nelle piazze, nei giardini) per instaurare con loro relazioni di fiducia che sono basate sull'ascolto delle loro necessità ma anche sulla coprogettazione delle attività da svolgere insieme.
Gli educatori supportano le ragazze e i ragazzi fornendo il proprio ascolto, indirizzandoli e consigliando loro servizi e istituzioni pubbliche che possono essere di aiuto nel loro percorso ma anche proponendo una vastissima serie di attività e iniziative che permette ai giovani di sviluppare le proprie passioni e capacità (attività artistiche e di street art ma anche sportive passando per laboratori musicali).