UE in Pillole - Firenze e i fondi europei: I progetti per lo sport

Continua l'approfondimento sui fondi UE usati dal Comune di Firenze con UE in pillole con un focus sui progetti per lo sport.

UE in Pillole è il progetto di brevi video con EUROPE DIRECT Firenze racconta come l'Unione europea arriva sul nostro territorio. Nel corso degli anni abbiamo intervistato beneficiari di progetti, europrogettisti, esperti e ricercatori che ci hanno raccontato come l'Europa abbia influenzato la loro vita portando novità.

Per il 2023, UE in Pillole assume una nuova veste: con "Firenze e i fondi europei", andremo a parlare con esperte ed esperti che ci racconteranno come il Comune utilizza i finanziamenti dell'UE sul territorio. Vi presenteremo progetti specifici, illustrandone i contenuti e raccontandone la connessione con l'Europa.

Dopo il primo video su Ecosistema Giovani, abbiamo chiesto a Cosimo GuccioneAssessore alle Politiche giovanili e allo Sport del Comune di Firenze, quali sono i fondi europei che il Comune impiega in progetti per lo sport e come vengono utilizzati.

L'Assessore ci ha illustrato tre progetti, finanziati complessivamente con circa due milioni di euro dai fondi ReactEU, che sono stati pensati e realizzati in risposta alla pandemia, per far tornare a fare sport tutte quelle ragazze e ragazzi, quelle persone, che non avevano più accesso all'attività sportiva.

Il Comune di Firenze ha realizzato infatti il progetto Sport nelle strutture, per aiutare le famiglie che non riuscivano a garantire l'accesso ad attività sportiva alle ragazze e ai ragazzi. Si è lavorato anche nelle strutture scolastiche, con Sport nelle scuole, per portare il gioco, i valori e i benefici dello sport a scuola grazie alla presenza di personale specializzato. Infine, Sport all'aperto e non solo: un progetto che prevede la realizzazione di attività sportiva all'aperto, negli spazi pubblici, aperta alla cittadinanza.

(d.g.)