Una panchina europea per David Sassoli

Inaugurata a Firenze una panchina europea per ricordare la figura del Presidente del Parlamento europeo

Sabato 26 marzo si è tenuta a Firenze, nel quartiere dell'Isolotto, una breve cerimonia per ricordare il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, prematuramente scomparso a gennaio di quest'anno.

La figura di Sassoli è stata molto importante per l'Europa, per come ha incarnato i valori europei di uguaglianza, libertà, tolleranza e dialogo, e a pochi mesi dalla sua scomparsa è stato ricordato in tutta  Italia, in molte città, con l'installazione di una panchina  blu con le dodici stelle gialle della bandiera europea, come omaggio e simbolo tangibile dell'affetto di tanti cittadini europei. 

David Sassoli era nato a Firenze e da lì era partito per svolgere altrove la sua carriera di giornalista e poi di politico nazionale ed europarlamentare fino a diventare nel 2019 Presidente del Parlamento europeo, l'istituzione più vicina ai cittadini in quanto eletta direttamente dai cittadini stessi, e Firenze lo ha voluto ricordare con la cerimonia della panchina europea, la prima in Toscana, che è stata collocata all'ingresso del Viale dei Bambini, in zona piazza dell'Isolotto. 

L'iniziativa è stata promossa da Gioventù Federalista Europea, Movimento Federalista Europeo, Young European Society, One Hour for Europe, Volt Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con il Quartiere 4.
Alla cerimonia erano presenti la vicesindaca Alessia Bettini, l’assessore alle Politiche Giovanili Cosimo Guccione, il presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni e l’europarlamentare Simona Bonafè. 

 

Scroll to top of the page