Valutazione intermedia di Erasmus+ 2021-2027 e valutazione finale di Erasmus+ 2014-2020

La Commissione europea invita cittadini ed organizzazioni a dare la loro opinione nella consultazione online del programma Erasmus+

Partita online il 15 settembre la consultazione pubblica europea sul programma Erasmus+.
La Commissione europea chiede ai cittadini europei di contribuire al processo legislativo tramite consultazioni pubbliche che forniscono pareri su come rendere più efficace ed efficiente il diritto dell'UE, riducendo così anche la burocrazia.

Erasmus+ è il programma dell'UE a sostegno dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport in Europa che  promuove le opportunità di studio, formazione e lavoro all'estero per i tanti giovani ed adulti in tutta Europa:  studenti, apprendisti, discenti adulti, giovani che partecipano all'apprendimento informale, personale docente o animatori socioeducativi. 

Nello specifico, la Commissione è tenuta a effettuare una valutazione intermedia del programma 2021-2027 e una valutazione finale del programma 2014-2020 entro il 31 dicembre 2024.
La relazione valutativa deve essere presentata al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni.
Lo scopo della consultazione è raccogliere informazioni, competenze e pareri provenienti da tutte le parti interessate in modo da giungere a un giudizio equilibrato e basato su dati fattuali circa la qualità dei risultati del programma.
 
Adesso per 12 settimane, dal 15 settembre all’8 dicembre 2023, sarà possibile partecipare alla consultazione online ed esprimere il proprio parere attraverso un questionario realizzato in tutte le lingue ufficiali dell’UE.

A distanza di otto settimane dalla chiusura della consultazione pubblica, la Commissione pubblicherà una relazione di sintesi fattuale, sulla pagina delle consultazioni, dei contributi pervenuti nel corso della consultazione.

I destinatari di questa iniziativa sono le autorità nazionali dei paesi associati al programma, le agenzie nazionali responsabili dell’attuazione del programma oltre ad altre autorità ed organizzazioni pubbliche e private impegnate nei settori dell'istruzione superiore, istruzione scolastica, istruzione degli adulti, istruzione e formazione professionale, gioventù e sport, le organizzazioni non governative e la società civile ma anche i singoli individui che attualmente partecipano o che hanno partecipato al programma e altri soggetti meglio specificati nella consultazione.  

Nel Link sotto si trovano tutte le informazioni per partecipare alla consultazione.

(i.g.)

Scroll to top of the page