In Europa si voterà tra il 6 e il 9 giugno e in Italia il 9 giugno
È stata fissata la data delle prossime elezioni del Parlamento europeo, dal 6 al 9 giugno, i cittadini dei 27 Stati membri saranno chiamati ad esprimere il loro voto per eleggere i nuovi rappresentanti al Parlamento europeo. In Italia le votazioni si terranno domenica 9 giugno.
Il Parlamento europeo è l'organo legislativo dell'Unione europea. Eletto direttamente, è composto da 705 deputati, che rappresentano tutti i paesi dell'UE.
Le ultime elezioni europee si sono tenute nel maggio 2019 e dopo 5 anni il Parlamento si rinnova con le prossime elezioni del 2024.
Nel 2019 fu eletto come Presidente del Parlamento David Sassoli e successivamente alla sua scomparsa è stata eletta Roberta Metsola il 18 gennaio 2022.
La Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha dichiarato nel video che trovate allegato :
"L'Unione europea non è perfetta, è in costante evoluzione. Il mondo cambia e noi dobbiamo tenere il passo. Abbiamo anche bisogno di riforme. Non dobbiamo temere i cambiamenti, ma accoglierli e continuare a restare in ascolto, a dare chiarimenti e a mantenere gli impegni.
Alle prossime elezioni europee, non restate a guardare. Partecipate al più grande esercizio democratico d'Europa. Non lasciate che qualcun altro scelga per voi. Votate.”
Al link indicato maggiori informazioni sul funzionamento del Parlamento europeo.
(i.g.)