Verso le elezioni europee 2024

In Europa si voterà tra il 6 e il 9 giugno e in Italia il 9 giugno

È stata fissata la data delle prossime elezioni del Parlamento europeo, dal 6 al 9 giugno, i cittadini dei 27 Stati membri saranno chiamati ad esprimere il loro voto per eleggere i nuovi rappresentanti al Parlamento europeo. In Italia le votazioni si terranno domenica 9 giugno.

Il Parlamento europeo è l'organo legislativo dell'Unione europea. Eletto direttamente, è composto da 705 deputati, che rappresentano tutti i paesi dell'UE.

Le ultime elezioni europee si sono tenute nel maggio 2019 e dopo 5 anni il Parlamento si rinnova con le prossime elezioni del 2024.

Nel 2019 fu eletto come Presidente del Parlamento David  Sassoli e successivamente alla sua scomparsa è stata eletta Roberta Metsola il 18 gennaio 2022.

La Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha dichiarato nel video che trovate allegato :

"L'Unione europea non è perfetta, è in costante evoluzione. Il mondo cambia e noi dobbiamo tenere il passo. Abbiamo anche bisogno di riforme. Non dobbiamo temere i cambiamenti, ma accoglierli e continuare a restare in ascolto, a dare chiarimenti e a mantenere gli impegni.
Alle prossime elezioni europee, non restate a guardare. Partecipate al più grande esercizio democratico d'Europa. Non lasciate che qualcun altro scelga per voi. Votate.”

Al link indicato maggiori informazioni sul funzionamento del Parlamento europeo.

(i.g.)

Gallerie correlate

Scroll to top of the page