I passeggeri che viaggiano in Europa possono conoscere (e difendere) i diritti relativi ai propri viaggi grazie ad una serie di servizi messi a disposizione dall'UE.
Grazie ai diritti connessi alla cittadinanza europea e alla libertà di circolazione data dallo spazio di Schengen, è possibile spostarsi tra un paese e l'altro dell'Unione europea con molta facilità.
Sono state elaborate regole comuni al fine di garantire un'assistenza minima ai passeggeri, che si muovano in aereo, treno, pullman o nave, in caso di ritardi prolungati o cancellazioni e per tutelare in particolar modo i viaggiatori più vulnerabili e con difficoltà motorie.
Tali regole definiscono un insieme di diritti "di base" comuni a tutti i modi di trasporto come la non discriminazione, la specifica tutela dei passeggeri a mobilità ridotta, le informazioni destinate ai passeggeri, gli organismi nazionali di controllo e i sistemi di trattamento delle denunce.
Consultando la app ufficiale dell'UE "I tuoi diritti di passeggero" (scaricabile gratuitamente per Android e iOS) e i siti Your Europe della Commissione europea e del Centro Europeo Consumatori Italia (disponibili in allegato), è possibile accedere ad una serie di informazioni puntuali e di casistiche specifiche che riguardano le varie situazioni in cui si può ritrovare chi viaggia (volo cancellato, danneggiamento bagagli, ritardi, assistenza specifica per viaggiatori vulnerabili, ecc...). Sul sito del Centro Europeo Consumatori Italia è possibile trovare anche dettagliate informazioni utili (documenti necessari, assistenza sanitaria, soggiorni lunghi o trasferimenti) per chi è in procinto di mettersi in viaggio all'interno dell'Unione europea o ha acquistato un pacchetto turistico.
Il Centro Europeo dei Consumatori Italia è parte dell'omonima rete promossa dalla Commissione europea con lo scopo di informare i cittadini europei sui loro diritti quando acquistano beni e servizi all’interno del Mercato Unico e di fornire loro assistenza per la risoluzione stragiudiziale delle controversie insorte con un venditore/prestatore di servizi che ha sede in un paese europeo differente dal proprio. Contattando il Centro Europeo dei Consumatori, anche direttamente dal sito, è possibile chiedere informazioni su casi specifici e inoltrare reclami affinché il ECC-Net Italia possa tentare di risolvere la questioni in collaborazione con gli altri centri europei della rete.
(d.g.)