Visita di studio a Strasburgo: aperte le candidature per partecipanti

Europolitiche organizza una visita di studio durante la Sessione Plenaria del Parlamento Europeo a marzo 2025

L'associazione culturale Europolitiche, grazie al progetto Erasmus + KA122 "Cross Media Europe", organizza una visita studio di mobilità internazionale a Strasburgo, in Francia, durante la Sessione Plenaria del Parlamento Europeo, da domenica 9 a venerdì 14 marzo 2025.

Il progetto prevede un ciclo di incontri di preparazione e follow up, dove l'obiettivo principale è quello di sensibilizzare i partecipanti in termini di educazione civica, come cittadini europei consapevoli, con una maggiore conoscenza delle istituzioni europee e di riflettere sul ruolo del Parlamento Europeo, del Consiglio d'Europa o della Corte dei Diritti dell'Uomo, ma anche dei mass media nei moderni processi democratici, con un'attenzione particolare al pluralismo culturale e ai rischi per la democrazia per le interazioni di intelligenza artificiale e fake-news.

La selezione dei 20 partecipanti è basata sulla motivazione a essere parte attiva della redazione come blogger e organizzare campagne pubbliche su temi europei di interesse internazionale come citizen journalists. Viene data priorità a persone adulte che non hanno possibilità di viaggiare o che non hanno mai avuto opportunità di visitare le istituzioni europee e che hanno voglia di sperimentarsi in prima persona con la redazione di almeno un articolo su un tema di interesse europeo. Oltre alla motivazione e al curriculum è tenuto in considerazione anche il criterio del reddito: disoccupati, studenti universitari, persone in mobilità o residenti in zone geografiche isolate avranno la precedenza (in questo caso occorre avere un ISEE inferiore a 30.000,00 Euro e allegarlo alla domanda).

Per partecipare è necessario inviare il modulo di domanda (al link in allegato) all'indirizzo email info@europolitiche.it entro venerdì 30 novembre 2024.

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web di Europolitiche, al link in allegato.

(t.z.)
 

Scroll to top of the page