Spazi aperti ai visitatori per scoprire la casa della democrazia europea
Il Parlamento europeo accoglie i visitatori non solo in quelli che sono gli spazi deputati all’assunzione delle decisioni riguardanti tutta l’Unione, come la sede di Bruxelles o quella di Strasburgo, ma apre anche altri spazi ai visitatori per immergersi nella storia e capire come viene esercitata la democrazia europea.
Tutte le visite ai vari luoghi sono gratuite, la prenotazione non è obbligatoria ma consigliata.
Per l’emiciclo di Bruxelles le visite si svolgono nelle 24 lingue ufficiali dell'Unione Europea e l'accesso ai visitatori con mobilità ridotta è completamente fruibile.
A Bruxelles è inoltre possibile visitare una mostra permanente presso la Casa della storia europea, per seguire il percorso della nascita della comunità europea, dalle origini ai giorni nostri. Qui la prenotazione per i singoli visitatori e i gruppi inferiori a 10 persone non è necessaria.
Oppure si può visitare il Parlamentarium che è il più grande centro visite d’Europa per scoprire come funziona l’Europarlamento e come vengono approvate le normative.
Lo spazio è aperto sette giorni su sette, anche qui l'accesso è fruibile ai visitatori con mobilità ridotta.
Info Hub è invece la nuova sede del centro visitatori per essere aggiornati sulle ultime novità del Parlamento e scoprire mostre di attualità, incontrare altre persone e esprimere la propria opinione sull'UE nell'angolo delle voci dei cittadini.
Per conoscere meglio il Parlamento europeo può essere utile anche visitare il quartiere europeo e scoprire la storia e l’architettura dell’Europarlamento.
Le visite guidate hanno una durata di 90 minuti e si svolgono ogni fine settimana nel periodo primaverile ed estivo. Le visite possono essere seguite in lingua inglese, francese, olandese e tedesca.
In giro per l’Europa poi ci sono altre possibilità di visitare luoghi simbolo dell’Europa come la Casa di Jean Monnet, uno dei padri fondatori dell’Europa, a Bazoches-sur-Guyonne vicino Parigi.
Al link Offerta per i visitatori trovate l’ampia gamma di possibilità di visitare i luoghi simbolo del Parlamento europeo, non resta che programmare le visite!
Per chi non potesse spostarsi ci sono anche le attività online, sempre legate alla conoscenza del Parlamento europeo.