Torna a Firenze la rassegna dedicata al mondo dell'informazione e del giornalismo
Voices, il festival europeo del giornalismo e della libertà dei media, torna a Firenze da martedì 10 a giovedì 12 marzo 2026, al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazza Vittorio Gui, 1).
Dopo il successo del debutto e della seconda edizione a Zagabria, che ha attirato oltre 2.000 partecipanti, torna la rassegna dedicata al mondo dell'informazione, libera e indipendente, che riunisce giornalisti, professionisti dei media, accademici, studenti e cittadini in un programma ricco di attività. Workshop che insegnano la verifica delle fonti e lo storytelling; dibattiti pubblici che fanno emergere domande complesse; proiezioni, mostre e performance dal vivo che trasformano temi complessi in esperienze culturali e di festa, creando una comprensione condivisa di ciò che il giornalismo e la libertà dei media significano per le nostre società.
Voices è organizzato da Centre for Media Pluralism and Media Freedom (capofila del progetto con sede presso l'Istituto Universitario Europeo), la Federazione Europea dei Giornalisti, lo European Centre for Press and Media Freedom (ECPMF), l'AISBL EBU-UER, lo European Association for Viewers Interests, Lie Detectors, Savoir Devenir e Deutsche Welle. L'Unione dei Giornalisti della Macedonia e della Tracia (ESIEMTH) è partner affiliato del progetto.
Voices è co-finanziato dall'Unione Europea.
Per avere maggiori informazioni, per consultare il programma e per le iscrizioni è possibile consultare i link in allegato.
(t.z.)