"Voices" il Festival europeo di giornalismo e alfabetizzazione mediatica a Firenze

Tre giorni di confronto per riflettere sul ruolo fondamentale del giornalismo e sull'importanza di un approccio critico all'informazione

"Voices", il Festival europeo di giornalismo e alfabetizzazione mediatica, con accesso gratuito, è in programma da giovedì 14 a sabato 16 marzo 2024 alla Stazione Leopolda di Firenze (Viale Fratelli Rosselli, 5). La prima serata del 14 marzo inizia alle ore 19.00 con un focus sul pluralismo dei media in Italia. Il dibattito, moderato da Sigfrido Ranucci, vede la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana Vittorio di Trapani. Il programma per i due giorni successivi è ricco di attività, workshop, proiezione di film e mostre al fine di stimolare la riflessione e il dibattito, con interventi sia in italiano che in inglese. Tanti anche i temi che vengono trattati, dalle principali sfide che il mondo del giornalismo e dell'informazione deve affrontare all'impatto dell'intelligenza artificiale sui media, la disinformazione e le elezioni europee, la partecipazione di una cittadinanza attiva e così via.

In particolare, la serata di venerdì prevede la proiezione del film candidato agli Oscar "Io Capitano" di Matteo Garrone, che racconta il viaggio di due giovani senegalesi verso l'Europa, per stimolare la riflessione e il dibattito sull'importanza di un'informazione responsabile e corretta sulle migrazioni. Tra i tanti partecipanti di rilievo del Festival sono presenti Marc Marginedas, giornalista spagnolo rapito dall'Isis nel 2013, Maura Gancitano, saggista e commentatrice italiana attiva nella divulgazione, Elizabeth Milovidov, esperta della sicurezza digitale dei bambini, Vera Gheno, linguista, saggista e attivista italiana, e la giornalista tedesca Georgine Kellermann, impegnata nella lotta ai discorsi d'odio. 

L'accesso a Voices è gratuito ed è possibile effettuare la pre-registrazione. Ulteriori dettagli sul programma sono disponibili sul sito ufficiale del Festival (al link in allegato). Voices è il risultato di una collaborazione tra sette partner europei, guidata dal Centro per il pluralismo dei media e la libertà dei media dell'Istituto universitario europeo. È un progetto co-finanziato dall'Unione Europea.

(t.z.)

Scroll to top of the page