Webinar informativo: "Le azioni Jean Monnet per la scuola"

Infoday online sulle opportunità di finanziamento per le scuole a cura dell'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire

L'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire organizza "Le azioni Jean Monnet per la scuola", un incontro informativo online lunedì 13 gennaio 2025, dalle ore 14.30 alle 17.00. Le Azioni promuovono la comprensione dell'Unione europea e del funzionamento delle sue istituzioni sia nell'istruzione generale che nella formazione professionale. Le candidature e i progetti sono gestiti direttamente dalla Commissione europea attraverso l'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA).

Il webinar ha come obiettivo principale quello di informare sulla possibilità per le scuole di ricevere un finanziamento, in particolare:

  • L'Azione "Apprendere l'UE a scuola", fino a 35.000 € in tre anni, per inserire l'insegnamento in classe di questioni specifiche dell'Unione europea come ad esempio valori, storia o funzionamento delle istituzioni, anche strutturando contenuti didattici specifici e coinvolgenti con attività immersive o visite di studio.
  • L'Azione "Formazione degli insegnanti" si rivolge a Università e Istituti/Agenzie di formazione iniziale e continua degli insegnanti e permette di realizzare attività qualificate di sviluppo professionale in favore degli insegnanti e del personale scolastico, come corsi di formazione individuali o di gruppo (modulari, residenziali, misti o online).
  •  Le "Reti Jean Monnet" finanziano invece attività di collaborazione per lo scambio di buone pratiche e l'insegnamento condiviso fra istituti ed erogatori d'istruzione e formazione professionale di Paesi diversi, con l'obiettivo di promuovere un'interpretazione comune delle metodologie di apprendimento delle questioni europee.

All'incontro è presente un'esperta dell'EACEA, l'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura della Commissione europea e due Istituti scolastici con esperienze di successo.

Per partecipare è necessario effettuare la registrazione online, inserendo i dati richiesti. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web dell'Agenzia, al link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page