Webinar sul bando CIV - Coinvolgimento e Partecipazione dei Cittadini

Una sessione informativa a cura del National Contact Point Italia del programma CERV

Il Punto di Contatto Nazionale CERV Italia organizza un webinar sul Bando CIV - Coinvolgimento e Partecipazione dei Cittadini 2025, in programma lunedì 24 Febbraio 2025 dalle ore 10.00 alle ore 11.30. La sessione informativa ha l'obiettivo di presentare le principali caratteristiche del bando, dall'obiettivo, alle priorità, così come i criteri di eleggibilità e le attività finanziabili, ma soprattutto si tratta di una preziosa opportunità per porre quesiti e chiedere chiarimenti al personale del National Contact Point.

L'obiettivo principale del bando è quello di promuovere la partecipazione e il contributo dei cittadini e delle associazioni rappresentative alla vita democratica e civica dell'Unione, consentendo loro di far conoscere e scambiare pubblicamente opinioni in tutti i settori di azione dell'Unione. I progetti finanziabili sono proposti da partenariati transnazionali e reti che implichino direttamente i cittadini. Questi progetti dovranno coinvolgere una vasta gamma di persone di diverso background in attività direttamente collegate alle politiche dell'UE, offrendo loro l'opportunità di partecipare attivamente al processo di elaborazione di tali politiche concentrandosi sulle seguenti priorità:

Priorità 1 – Promuovere gli scambi sulle priorità future e sfide politiche dell'Unione;  
Priorità 2 – Contrastare la disinformazione, la manipolazione dell'informazione e l'interferenza nel dibattito democratico;  
Priorità 3 – Promuovere l'impegno attivo dei cittadini e la partecipazione democratica.  

La partecipazione al webinar a cura del Punto di Contatto Nazionale CERV Italia è gratuita, ma l'iscrizione è obbligatoria, entro venerdì 21 Febbraio 2025, al link in allegato.

Scroll to top of the page