What do Eu think? Un confronto tra giovani e europarlamentari

Si è tenuto venerdì 15 marzo 2024 al Polo delle Scienze Sociali l'evento "What do EU think? Le domande dei giovani agli europarlamentari in vista delle elezioni europee"

Democrazia e stato di diritto, cambiamento climatico e politiche ambientali, politica estera e situazione internazionale, passando per le politiche energetiche e quelle migratorie: sono solo alcuni dei temi affrontati dalle domande che le studentesse e gli studenti delle scuole di Giurisprudenza e Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Firenze e le ricercatrici e i ricercatori di Ponte Europa hanno posto a tre eurodeputati in occasione dell'evento "What do EU think? le domande dei giovani agli europarlamentari in vista delle elezioni europee".

L'iniziativa si è tenuto lo scorso 15 marzo 2024 presso il Polo delle Scienze Sociali di Novoli ed è stata organizzata dalle Scuole di Scienze Politiche e Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze, dai centri EUROPE DIRECT Firenze e Siena, dall’Università di Siena, dai Centri di Documentazione Europea dell’Università di Firenze e dell’Istituto Universitario Europeo e da Ponte Europa con il supporto dell’Ufficio in Italia del Parlamento europeo e della Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

Francesca Peppucci (Forza Italia – PPE), Beatrice Covassi (Partito Democratico – S&D) e Nicola Danti (Italia Viva – Renew Europe) hanno risposto all'invito degli organizzatori e si sono messi a disposizione rispondendo, in un tempo limitato, alle molto domande che sono state poste loro.

Un evento importante, realizzato in vista dell'appuntamento elettorale che il prossimo giugno vedrà le cittadine e i cittadini europei andare alle urne per rinnovare i loro rappresentanti in Parlamento.

Parlare di elezioni europee, farne conoscere il contesto e l'importanza, promuovere la partecipazione della cittadinanza, in particolare delle persone più giovani, è l'obiettivo di iniziative come quella di venerdì scorso e di altre che avranno luogo da qui al 9 giugno.

Per chi non avesse avuto modo di seguire l'iniziativa, la diretta streaming è a disposizione su YouTube.

(d.g.)

Scroll to top of the page