La nuova applicazione che permette di localizzare hotspot Wi-Fi gratuiti in tutta l'Unione Europea
Il progetto WiFi4EU fornisce connettività Wi-Fi gratuita negli spazi pubblici di tutta Europa e si inserisce all'interno delle iniziative del Programma Europa Digitale (DIGITAL), il programma di finanziamento dell'UE incentrato sull'introduzione della tecnologia digitale nelle imprese, nei cittadini e nelle pubbliche amministrazioni.
Le nuove tecnologie e le infrastrutture digitali hanno ormai da tempo un ruolo fondamentale nella nostra vita, sia privata che pubblica, sia negli ambienti aziendali che di lavoro, in quanto grazie ad esse comunichiamo, lavoriamo e svolgiamo tutta una serie di azioni quotidianamente. Europa digitale (DIGITAL), con un bilancio complessivo di oltre 7,9 miliardi di euro per il quadro finanziario pluriennale 2021-2027, fornisce finanziamenti strategici per rispondere a questi bisogni e alle sfide collegate ad essi.
La nuova applicazione WiFi4EU si inserisce in questo quadro ed è progettata per rendere più facile che mai trovare questi hotspot di connettività, che al momento sono oltre circa 93.000 in tutta Europa, dislocati sia nelle grandi città, sia nei paesi più piccoli. Oltre ad accedere al Wi-Fi ad alta velocità e affidabile in migliaia di località, questi hotspot permettono di navigare online in totale sicurezza, garantendo una connessione privata, senza tracciamento o raccolta di dati.
Per maggiori informazioni e per scaricare l'applicazione WiFi4EU è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web, al link in allegato.
(t.z.)