Nuova edizione dell’evento dedicato a studenti e giovani motivati a contribuire con idee e proposte al futuro dell’Europa
Il Comitato Economico e Sociale Europeo (EESC) si prepara alla nuova edizione di Your Europe, Your Say! (YEYS), il suo evento annuale dedicato a studenti, giovani ed insegnanti, in programma per giovedì 19 e venerdì 20 marzo 2026, presso la sede dell’EESC a Bruxelles.
Si tratta di un’occasione unica per far sentire la voce dei giovani, YEYS è il principale evento giovanile dell’EESC che mira a mettere in dialogo studenti, giovani e insegnanti provenienti da tutta Europa. L’obiettivo è promuovere la partecipazione, la collaborazione e lo scambio di idee, proposte e speranze tra le nuove generazioni e le istituzioni europee.
Dal suo lancio nel 2010 offre ai partecipanti l’opportunità di discutere temi attuali e proporre soluzioni che vengono poi presentate alle istituzioni dell’UE. Un’esperienza che permette di conoscere da vicino il funzionamento dell’Unione e di contribuire con idee concrete al suo futuro.
Per l’edizione 2026 si cercano 137 partecipanti provenienti dai 27 Stati membri dell’UE, dai 9 Paesi candidati (Albania, Bosnia-Erzegovina, Georgia, Moldova, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia e Ucraina) e dal Regno Unito.
I partecipanti sono suddivisi in diverse categorie, tra cui: 37 studenti delle scuole secondarie (16–18 anni) e i loro insegnanti accompagnatori, 43 giovani tra i 18 e i 25 anni, selezionati tramite un bando aperto, singolarmente o come rappresentanti di organizzazioni giovanili, 15 giovani delegati nominati dal Gruppo Giovani dell’EESC e fino a 5 partecipanti con sede a Bruxelles, nominati dal Forum Europeo della Gioventù.
Tutti i partecipanti devono avere una buona conoscenza della lingua inglese e non aver partecipato a eventi europei simili negli ultimi due anni.
Per maggiori informazioni riguardo le modalità di iscrizione e idoneità si rimanda al link in allegato.
(r.p.)