"Your Europe, Your Say!": aperte le candidature per partecipare all'evento dedicato ai giovani

Online le domande per il grande evento annuale organizzato dal Comitato economico e sociale europeo (CESE) dedicato alle scuole secondarie

Il 13 e 14 marzo 2025, il Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) riunisce quasi 100 giovani partecipanti e 37 insegnanti provenienti dagli Stati membri dell'UE, dai paesi candidati e dal Regno Unito per il suo evento annuale "Your Europe, Your Say!" a Bruxelles. La prossima edizione di YEYS si concentra sul ruolo dei giovani nel plasmare collettivamente un futuro resiliente, per questo l'obiettivo è dotarli degli strumenti necessari per impegnarsi nell'azione civica e continuare a contribuire alle attività di democrazia partecipativa nelle loro comunità e oltre.

Le sessioni e i workshop, guidati da facilitatori esperti, sono strutturati in modo tale da avviare una comunicazione aperta, volta ad esplorare una collaborazione transfrontaliera, favorendo un senso di unità e responsabilità condivisa. L'evento è anche uno spazio di scambio tra le diverse categorie di partecipanti: studenti, Consigli Nazionali della Gioventù e varie organizzazioni giovanili. In programma anche un momento finale dove, in sessione plenaria, i partecipanti traducono le loro idee in raccomandazioni che poi vengono inviate ai responsabili politici e decisionali di alto livello dell'UE.

La deadline per presentare le candidature è fissata per lunedì 25 novembre 2024.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web, al link in allegato.

(t.z.)
 

Scroll to top of the page