YouSport: a Milano tavola rotonda su sport per la crescita e l'inclusione

Si terrà dal 2 al 5 febbraio 2025 l'evento dell'Agenzia Italiana della Gioventù rivolto agli operatori del settore che usano lo sport come strumento di crescita e inclusione per i giovani.

Dal 2 al 5 febbraio 2026 si terrà a Milano YouSport, una tavola rotonda volta a riunire operatori che usano lo sport come strumento di crescita e inclusione per i giovani, organizzata dall'Agenzia Italiana per la Gioventù in collaborazione con l'Agenzia Nazionale Francese Erasmus+. L'evento, che si inscrive nell'ambito della Cooperazione Strategica SNAC YouSport LTA, si inserisce nella cornice delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Yousport si rivolge a operatori del settore, youth workers e rappresentanti delle organizzazioni sportive interessati ad approfondire insieme come le attività sportive a carattere sociale creino impatti positivi e duraturi sulle comunità e come queste siano un'occasione per veicolare valore di cooperazione, rispetto reciproco, salute, partecipazione e cittadinanza attiva.

In particolare, l'iniziativa vuole:

  • valorizzare il ruolo dello sport sociale come metodologia del lavoro con i giovani per l’inclusione e la partecipazione;
  • condividere pratiche e strategie che mettano in relazione animazione socioeducativa (youth work) e obiettivi di sostenibilità sociale, in particolare a livello locale;
  • identificare modalità con cui i grandi eventi (tra cui le Olimpiadi) possano supportare la visibilità e l’impatto di iniziative giovanili e sportive;
  • rafforzare la cooperazione transnazionale su giovani, sport e sostenibilità.

L'Agenzia Italiana per la Gioventù seleziona 25 partecipanti per la partecipazione alla tavola rotonda. Possono candidarsi:

  • esperti di sport sociale, con particolare attenzione allo sviluppo della comunità o alla sostenibilità sociale e ambientale;
  • operatori di organizzazioni sportive di base;
  • operatori che utilizzano lo sport per l’educazione e l’inclusione dei giovani (15-30 anni);
  • persone disposte a condividere e spiegare pratiche, metodi, sfide e idee con gli altri;
  • persone in grado di contribuire con spunti per un documento strategico;
  • persone con forte motivazione a fare rete e a confrontarsi con colleghi in tutta Europa.

Per i candidati selezionati è previsto il rimborso del viaggio di andata/ritorno fino a 200€ e la copertura diretta dei costi di organizzazione e facilitazione dell’incontro.

Le persone interessate possono candidarsi entro il 27 dicembre 2025 attraverso l'apposito link in allegato.
 

Scroll to top of the page