Youth Hub: il nuovo portale del Parlamento europeo pensato per i giovani

Disponibile in 24 lingue diverse, Youth Hub è un luogo di incontro virtuale che mette a disposizione dei giovani opportunità, informazioni e network.

Dal 6 al 9 giugno 2024 milioni di cittadini europei saranno chiamati ad esprimere il loro voto per il rinnovo del Parlamento europeo: in vista di questo importante momento democratico è stato lanciato Youth Hub, portale online disponibile in tutte e 24 le lingue ufficiali del Parlamento europeo.

Youth Hub si rivolge ai giovani mettendo a disposizione tante informazioni utili su opportunità che il Parlamento offre come tirocini, conferenze online, premi o giochi di ruolo ed anche finanziamenti.

Youth Hub è pensato per le esigenze dei giovani, degli insegnanti e delle organizzazioni giovanili ed è diviso in 5 sezioni:

  • Giovani: per i ragazzi tra i 16 e i 30 anni, con informazioni sul ruolo del Parlamento europeo, sulle opportunità di incontrare altri giovani europei o di partecipare al dibattito politico. Attraverso l'utilizzo dei filtri si può personalizzare la propria ricerca e trovare l'esperienza che interessa, da "imparare" a "scoprire", "interagire" e "dibattere". 
  • Insegnanti: con tanti programmi per gli educatori e docenti. Vi sono indicati strumenti, corsi di formazione ed eventi per avvicinare gli studenti all'Unione europea in modo interattivo.
  • Organizzazioni: qui le organizzazioni giovanili vi possono trovare varie opportunità che fanno la differenza, entrare in contatto con altre organizzazioni di tutta Europa e condividere le esperienze. 
  • Finanziamenti: il Parlamento europeo offre un'ampia gamma di sovvenzioni per permettere a tutti di partecipare ai suoi eventi. Non resta che verificare i requisiti di partecipazione e iniziare a pianificare la  prossima avventura europea.
  • Nel tuo Paese: consente di scoprire i programmi per i giovani disponibili nel proprio paese, ricevere notizie e informazioni aggiornate su eventi e iniziative e trovare l'Ufficio di collegamento del Parlamento europeo nel proprio paese.

Non resta quindi che scoprire le tante opportunità del sito Youth Hub al link indicato.

(i.g.)

Scroll to top of the page