L'Agenzia Italiana per la Gioventù organizza a Firenze un seminario per educatori e youth worker sul tema dell'impatto dell'IA sull'occupabilità dei giovani.
Si terrà a Firenze dal 23 al 27 febbraio 2026 il seminario "Youth@Work Seminar: AI and the Future of Youth Employability", organizzato dall'Agenzia Italiana per la Gioventù nell'ambito della partnership strategica Youth@work, incentrata sui temi dell'occupabilità e dell'imprenditorialità dei giovani.
Il seminario si rivolge a educatori e youth worker per supportarli nella comprensione dell'intelligenza artificiale e del suo impatto sull'occupabilità giovanile, aiutandoli così a rafforzare le loro capacità di utilizzo responsabile, etico e significavo degli strumenti dell'IA nel loro lavoro con i giovani e nell'educazione all'imprenditorialità.
L'iniziativa offrirà ai partecipanti uno spazio di apprendimento e riflessione sull'importanza che lo youth work può assumere per promuovere competenze digitali dei giovani e guidarli verso futuri percorsi lavorativi nel mondo dell’intelligenza artificiale.
Obiettivo dell’iniziativa sarà fornire ai partecipanti adeguati strumenti per:
- comprendere le basi dell’intelligenza artificiale, il suo potenziale e i suoi limiti nell’animazione socioeducativa;
- rafforzare l’alfabetizzazione all’IA e le competenze digitali nell’animazione socioeducativa, in particolare esplorando l’IA attraverso la lente di DigComp 3.0;
- comprendere, attraverso il quadro di riferimento EntreComp, come creatività, spirito di iniziativa e competenze imprenditoriali possano essere supportate dall’IA nell’animazione socioeducativa;
- analizzare i legami tra IA, competenze e occupabilità dei giovani;
- imparare dalle buone pratiche italiane attraverso visite di studio e analisi di contesti di vita reale.
Per il seminario saranno selezionati 25 partecipanti tra:
- youth worker;
- educatori, formatori e facilitatori che operano nel campo dell’apprendimento non formale;
membri di organizzazioni giovanili e ONG; - professionisti che lavorano sull’occupabilità dei giovani, lo sviluppo delle competenze e l’inclusione digitale;
- coordinatori di progetto e membri di enti/organizzazioni che si concentrano sull’occupabilità dei giovani, le competenze e la trasformazione digitale.
Le attività si articoleranno in tre giornate principali, il 24, 25 e 26 febbraio, indicativamente dalle 9:30 del mattino in poi.
L’arrivo è previsto il 23 febbraio pomeriggio e la partenza il 27 febbraio. È obbligatoria la presenza all’intera attività e in modalità residenziale.
L’Agenzia Italiana per la Gioventù rimborserà ai partecipanti italiani selezionati i costi di viaggio nella misura del 90% e coprirà direttamente i costi di organizzazione e facilitazione dell’incontro.
Le persone interessate possono inviare la propria candidatura entro il 26 gennaio 2026 tramite la piattaforma SALTO.
Per maggiori informazioni e candidature, consultare il sito dell'Agenzia Italiana per la Gioventù in allegato.