Il Centro Europe Direct insieme al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali invita a partecipare all'evento conclusivo del progetto ESSERE EUROPA | ESSERE IN EUROPA.
L'evento avrà luogo lunedì 26 novembre 2018 alle ore 15 presso la Biblioteca delle Scienze Sociali II piano a Novoli, via delle Pandette 2 - Firenze
Il Progetto ESSERE EUROPA | ESSERE IN EUROPA è nato con l'obiettivo di stimolare la ricostruzione attiva dei processi di formazione dell'attuale Europa attraverso la partecipazione di giovani provenienti da cinque città scelte per aver dato un importante contributo al processo di unificazione delle diversità: Salonicco, Tolosa, Lodz, Firenze e Utrecht.
5 città europee, lontane e differenti, ma accomunate dall’essere punto di incontro e residenza di culture e comunità identitarie molteplici, si confrontano con un interrogativo circa il loro modo di essere in Europa e/o di sentirsi o non sentirci europei.
Le risposte agli interrogativi vengono raccontate da giovani attraverso immagini e video di aspetti e luoghi particolari che richiamano (o si contrappongono) all’idea di Europa.
L'evento, aperto a tutti, rappresenta un occasione per riflettere sul nostro essere in Europa attraverso un punto di vista diverso, che possa anche stimolare un maggior senso di cittadinanza europea.