E' appena uscito un invito a presentare proposte per creare centri culturali innovativi attorno alle sale cinematografiche, in particolare nelle zone in cui i cinema e le strutture culturali sono limitati.
Questa Azione incoraggia i cinema ad offrire non solo contenuti audiovisivi, ma anche contenuti e servizi culturali di altro tipo nonché attività educative e/o di intrattenimento per il pubblico giovane.
L’Azione si concentrerà su:
- nuovi modi di pensare l'esperienza cinematografica e creazione di spazi culturali innovativi;
- aumento del pubblico e creazione di comunità attraverso esperienze interattive ;
- supporto per attrezzature e digitalizzazione.
Il cofinanziamento del bando copre fino all'80% dei costi ammissibili ed è compreso tra i 200.000 e i 700.000 euro.
Il bando è aperto ad organizzazioni no-profit pubbliche o private, enti pubblici a livello nazionale, regionale e locale, organizzazioni internazionali, università, istituti di istruzione ed enti a scopo di lucro.
La proposta deve essere presentata da un consorzio di 3 partner, preferibilmente proveniente da Stati membri diversi, di cui almeno uno sia un operatore cinematografico. Il capo progetto deve essere un operatore cinematografico o un'organizzazione culturale.
SCADENZA: 25 settembre 2019
Tutti i documenti, dalle linee guida al formulario, sono consultabili dal link della CALL segnalato a destra dell'articolo.