First play: l'Europa va in scena

Sabato 6 maggio, dalle ore 16 alle 17.30, cinque classi delle scuole secondarie superiori toscane, rappresenteranno sul palco del Cinema “La Compagnia” di Firenze 5 pieces teatrali su temi legati all'Europa e al Parlamento Europeo.

Si tratta di “First Play”, progetto cofinanziato dal Parlamento europeo e realizzato in partenariato tra la Fondazione Sistema Toscana, il Centro Europe Direct di Firenze, l'emittente radiofonica Controradio e la compagnia teatrale Centrale dell'arte sul ruolo del Parlamento Europeo.

 

Il progetto, totalmente gratuito per le scuole, è partito ad ottobre 2016 e ha previsto una serie di laboratori nei quali i giovani hanno potuto sviluppare le tematiche europee attraverso la recitazione e lo spettacolo. Per questo aprile è prevista la registrazione di Controradio delle pieces teatrali della durata di 10 minuti ciascuna, dalle quali Controradio estrapolerà anche 10 Europe Radio Clips che saranno mandate in onda raggiungendo così un pubblico più ampio, con la produzione di 240 broadcast in 60 giorni.

 

Una giuria, composta dalle rappresentanze delle istituzioni locali e da alcuni delegati europei, sancirà la performance migliore. A seguito, 5 studenti della classe giudicata vincitrice, voleranno a Strasburgo per visitare una delle sedi del Parlamento Europeo.

 

L'ingresso per lo spettacolo è libero fino ad esaurimento posti.  

 

Per avere maggiori informazioni sul progetto consultare questo link

Scroll to top of the page