Un progetto di scambio giovanile su biodiversità e uguaglianza di genere in Francia
L'associazione InformaGiovani ETS organizza il progetto "United in Diversity and for Biodiversity", uno scambio di giovani realizzato con l'associazione Vir'Volt che si concentra sui temi della protezione ambientale e le questioni di genere. Lo scambio si rivolge a giovani ragazze e ragazzi dai 18 ai 30 anni ed è in programma da mercoledì 4 a mercoledì 18 giugno 2025, a La Ferté-Alais, in Francia.
Le ragazze e i ragazzi partecipanti sono coinvolti attivamente nell'organizzazione delle attività e nella gestione degli spazi comuni e della cucina. Oltre alle attività formative sono previsti anche momenti di incontro con la comunità locale e di informazione sulle opportunità europee. Il progetto è realizzato grazie al finanziamento del programma Erasmus+, perciò i costi di vitto, alloggio e viaggio sono interamente coperti.
Gli scambi di giovani sono occasioni importanti, che offrono l'opportunità di fare esperienze uniche da un punto di vista formativo e umano, che permettono ai giovani di stare a contatto quotidianamente con propri coetanei provenienti da tutta Europa, di approfondire la conoscenza delle lingue straniere, di sviluppare competenze trasversali come quelle organizzative, legate al lavoro di gruppo e all'intraprendenza.
La scadenza per la propria candidatura è fissata per mercoledì 30 aprile 2025.
Per inviare la propria domanda di partecipazione e per avere maggiori informazioni è possibile consultare i link in allegato.
(t.z.)