Una giornata informativa sui bandi regionali su ricerca e sviluppo all'Area di Ricerca del CNR Firenze di Sesto Fiorentino
Eurosportello organizza "Bandi R&S Toscana 2025: dall'idea al progetto" un incontro che ha l'obiettivo di analizzare le caratteristiche degli avvisi in vista dell'imminente apertura. L'evento è in programma per martedì 11 novembre 2025 presso Area di Ricerca del CNR Firenze di Sesto Fiorentino (via Madonna del Piano, 10).
I bandi regionali su ricerca e sviluppo supportano progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ad alto livello di innovazione, con uso di tecnologie avanzate e orientati al mercato. Sono previste due linee di finanziamento: una riservata a micro, piccole e medie imprese e Midcap singole o in cooperazione tra loro, l'altra destinata a grandi imprese in collaborazione con micro, piccole e medie imprese. In entrambi i casi possono essere inclusi organismi di ricerca come partner.
Il programma della giornata informativa prevede, al mattino, dalle ore 10.00 alle 13.00, in collaborazione con CenTraTec-CNR, Distretto Materiali e ASEV, la presentazione delle caratteristiche dei bandi in senso pratico e analizzati gli strumenti e le reti che possono facilitare l'elaborazione della proposta.
Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, sono previsti incontri one-to-one fra imprese, ricercatori del CNR e/o con il personale di Eurosportello e Distretto Materiali/ASEV.
La partecipazione è libera e gratuita, ma è richiesta la prenotazione per gli incontri nel pomeriggio.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata e il programma, in allegato.
(t.z.)