Un concorso video aperto a ragazze e ragazzi selezionati nelle passate tornate di DiscoverEU
DiscoverEU è un'iniziativa all'interno del programma Erasmus+ che offre ai diciottenni la possibilità di esplorare l'Europa in treno, la sua cultura e la sua diversità. Il concorso "DiscoverEU Video Competition: mostraci la tua Europa in un minuto" è aperto ai giovani che sono stati selezionati nell'ambito di una delle call DiscoverEU negli anni 2022, 2023, 2024 o nel primo round del 2025.
Il video deve rispettare alcune specifiche: durata di al massimo 1 minuto, in formato verticale (9:16), qualità HD (la maggior parte dei telefoni registra in HD per impostazione predefinita), in qualsiasi lingua ufficiale dei Paesi ammissibili (con sottotitoli in inglese). Inoltre, è necessario tenere in considerazione ulteriori aspetti, come l'utilizzo di filmati originali e di musica royalty-free o copyright-free (conservare la prova della licenza), possedere il consenso scritto da chiunque appaia nel video (possono essere rappresentati solo maggiorenni), assicurarsi che il contenuto rifletta i valori dell'UE e sia adatto a tutti i pubblici. Non è possibile utilizzare materiale stock o generato da IA (Intelligenza Artificiale), includere loghi o marchi, utilizzare musica o clip protette da copyright.
Il concorso mette in palio come vincita un viaggio a Bruxelles per un Workshop Video DiscoverEU di 3 giorni (aprile 2026) (compreso le spese di viaggio, alloggio e pasti) e un Interrail Pass per viaggiare e creare nuovi video in tutta Europa. Il primo giorno, parteciperai all'evento di lancio della Settimana Europea della Gioventù presso il Parlamento Europeo.
La scadenza per inviare la propria candidatura è fissata in venerdì 16 gennaio 2026.
Per avere maggiori informazioni e per inviare la propria domanda è possibile accedere ai link in allegato.
(t.z.)