Al via le domande all'Ufficio Europeo per la Selezione del Personale per amministratori
Il concorso AD5 rappresenta una delle principali porte d'ingresso per iniziare una carriera nelle istituzioni dell'Unione europea. La selezione è rivolta a laureati di qualsiasi ambito e consente di accedere al profilo di amministratore, coinvolto nella formulazione delle politiche, nella loro attuazione e nella gestione delle risorse.
In linea di massima, i candidati che partecipano a un concorso di questo tipo, per laureati amministratori (grado AD5), devono superare le seguenti prove:
- Test di ragionamento: questionari a scelta multipla concepiti per valutare le capacità di pensiero logico e la capacità di comprendere informazioni verbali e numeriche, nonché le relazioni tra concetti astratti che non sono di natura linguistica, spaziale o numerica. Questi comprendono ragionamento verbale, ragionamento numerico e ragionamento astratto.
- Test di conoscenza dell'UE: questionario a scelta multipla sull'Unione europea, le sue istituzioni, procedure e principali politiche. I riferimenti alle fonti utilizzate per preparare questo test saranno rese disponibili sul sito web dell'EPSO dopo la pubblicazione del bando di concorso.
- Test delle competenze digitali: concepita per valutare l'alfabetizzazione e le conoscenze pratiche digitali pertinenti per il ruolo. La prova può interessare i seguenti 5 settori: alfabetizzazione informatica e digitale, comunicazione e collaborazione, creazione di contenuti digitali, sicurezza, risoluzione di problemi.
- Prova scritta: redazione di un testo libero su questioni europee (EUFTE): questa prova non è un test linguistico, ma viene valutata sulla base di "indicatori" specifici, come: struttura della comunicazione scritta con flusso logico di idee; scrittura concisa, evitando parole e frasi inutili; presentazione dell'argomento in modo chiaro e comprensibile; elaborazione e adattamento del testo in funzione del pubblico interessato e delle finalità previste; utilizzo delle informazioni fornite per svolgere in modo efficace il compito assegnato.
La data di apertura del concorso è fissata in giovedì 5 febbraio 2026, mentre la scadenza per inoltrare la propria candidatura è fissata per il 10 marzo 2026, ore 12:00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles).
Maggiori informazioni sul concorso sono disponibili sulla pagina web dedicata, al link in allegato.
(t.z.)