Incontro aperto a tutte e tutti sul Nuovo Patto europeo sulla migrazione e l'asilo
Giovedì 5 febbraio 2026 è in programma "Filosofia delle migrazioni" un incontro aperto a tutti sul Patto europeo sulla migrazione e l'asilo, dalle ore 18.00, presso la BiblioteCanova dell'Isolotto a Firenze (via Chiusi, 4/3A).
Per esplorare, capire e mettere in discussione il Nuovo Patto europeo sulla migrazione e l'asilo, che dovrebbe entrare in vigore da giugno 2026, dopo un ciclo di fortunati incontri in diversi spazi di aggregazione culturale come quelli di tante biblioteche della provincia fiorentina, il team di Florence Must Act porta anche nel Quartiere 4 un'edizione speciale del format di "Filosofia delle migrazioni", un laboratorio per informarsi, riflettere insieme e interrogarsi criticamente sulle politiche migratorie contemporanee.
Unendo focus di approfondimento (su regolamenti, direttive e nodi chiave del Patto) a piccoli esercizi esperienziali per provare a comprendere, in modo concreto, cosa significa oggi tentare di entrare – e rimanere – nella "Fortezza Europa".
Florence Must Act è un ramo della Italy Must Act, una organizzazione senza fini di lucro che è il ramo nazionale di Europe Must Act (EMA), un movimento sociale paneuropeo che promuove politiche migratorie europee che rispettino i diritti umani e condizioni di accoglienza dignitose per tutti i migranti in Europa.
Il progetto è a cura dell'Associazione Anelli Mancanti.
Per maggiori informazioni e approfondimenti è possibile consultare le pagine dedicate ai link in allegato oppure scrivere a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it
(t.z.)