1° luglio Presidenza slovena del Consiglio dell'UE

Riunione a Lubiana del primo collegio dei commissari europei

Con il 30 giugno si è chiuso il semestre del Consiglio europeo a guida portoghese, dal 1° luglio al 31 dicembre inizia la presidenza slovena con la prima riunione del collegio dei commissari prevista  a Lubiana.

La presidenza del Consiglio è esercitata a turno dagli Stati membri dell'UE ogni sei mesi. Durante ciascun semestre, presiede le riunioni a tutti i livelli nell'ambito del Consiglio, contribuendo a garantire la continuità dei lavori dell'UE in seno al Consiglio.

Il Trattato di Lisbona del 2009 ha introdotto il sistema del "trio", cioè gli Stati membri esercitano la collaborazione a gruppi di tre. Il trio di presidenza attuale è formato dalla presidenza tedesca, da quella portoghese e da quella slovena.

In questo modo il trio può fissare obiettivi a lungo termine e lavorare ad un programma comune per 18 mesi, poi ciascuno dei tre Stati membri prepara un proprio programma semestrale più nei dettagli.

Le priorità della presidenza slovena sono ispirate al suo motto: "Insieme. Resilienti. Europa".
Infatti la ripresa dell'UE e la resilienza, il dibattito sul futuro dell'Europa e il sostegno dello Stato di diritto e dei valori europei sono alla base del programma della presidenza slovena.