2024: che anno sarà per l'Europa?

Giovedì 14 settembre commentiamo il discorso sullo Stato del'Unione di Ursula von der Leyen con i membri della rete BELC.

Mercoledì 13 settembre, dalle 9:00 di mattina, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen terrà l'annuale discorso sullo Stato dell'Unione davanti al Parlamento europeo riunito in plenaria.

Si tratta di un appuntamento importantissimo, che segna ogni anno l'attività delle istituzioni europee: nel corso del discorso infatti la Presidente tirerà le fila sui dodici mesi trascorsi ma soprattutto darà le indicazioni politiche per l'azione della Commissione per il prossimo anno.

Il discorso sullo Stato dell'Unione del 2023 è particolarmente importante dal momento che sarà l'ultimo che von der Leyen terrà nel corso del suo mandato: dal 6 al 9 giugno 2024 infatti le cittadine e i cittadini dei 27 stati dell'Unione sarà chiamati a rinnovare il Parlamento europeo e si insedierà anche la nuova Commissione.
Il testo del discorso può essere letto dal link dell'ufficio stampa della Commissione, indicato sotto.

Giovedì 14 settembre alle ore 17:30 presso il Caffè Letterario Le Murate, EUROPE DIRECT Firenze organizza "2024: che anno sarà per l'Europa?", un dibattito pubblico sul discorso dello Stato dell'Unione 2023. I partecipanti avranno modo di confrontarsi a caldo su quanto detto da von der Leyen assieme ai membri della rete BELC (Building Europe with Local Councilors) in Toscana. Saranno presenti Cosimo Guccione (Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze), Mirko Lafranceschina (Consigliere comunale a Prato) e Samuele Borrini (referente della rete BELC della Provincia di Lucca) coordinati da Teresa Scarcella (La Nazione Firenze).

Sarà possibile seguire il dibattito pubblico presso il Caffè letterario le Murate anche online, dal nostro canale YouTube al link indicato.

(d.g.)

Notizie correlate