26 settembre Giornata europea delle Lingue

Invito ai giovani a partecipare con un video sull'importanza delle lingue

Nell'Anno europeo dei Giovani, la Commissione europea  li invita a partecipare alla Giornata europea delle lingue con un breve video di massimo 20-30" da inviare entro il 12 agosto alla Commissione.

La Giornata europea delle lingue, che si celebra il 26 settembre, è l’iniziativa annuale dedicata alla diversità linguistica in Europa e alla valorizzazione sull’apprendimento e insegnamento delle lingue. Anche quest'anno sarà un evento online, dalle 12.00 alle 14.00 e i video prodotti saranno condivisi con le voci e le lingue di tutta Europa.

Per partecipare si deve rispondere ad alcune semplici domande: Cosa sono per te le lingue? Quali sono i vantaggi dell’essere capaci di comunicare in più lingue? Qual è il valore della diversità linguistica in Europa?
È molto semplice:

  • Registra un video nella tua lingua della durata massima di 20-30″ con una frase o una risposta alle domande citate sopra, sul valore e i vantaggi del plurilinguismo. ( Alcuni esempi: “per me le lingue sono ponti” – “per me le lingue sono ricchezza” – “il multilinguismo mi ha cambiato la vita perché.. ” – “Le lingue sono importanti per me perché …)
  • Inserisci nella mail di invio la traduzione in inglese di quello che hai detto in modo che sia possibile utilizzarla poi per inserire i sottotitoli a cura della Commissione europea
  • Invialo via email a questo indirizzo:
    Anna.SOLE-MENA@ec.europa.eu
  • Entro il 12 agosto

Altre informazioni sul sito della Giornata europea delle Lingue.

 

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page