L'organizzazione De Amicitia cerca volontari per un progetto ESC in Spagna che prevede la formazione di una band swing che andrà a suonare nelle case di riposo e negli ospedali.
L'organizzazione spagnola De Amicitia è alla ricerca di volontari per il progetto "A Fling Called Swing Next Gen", realizzato nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà, che si svolgerà a Sanet y Negrals (Alicante, Spagna) dal 22 agosto al 10 settembre 2025.
L'organizzazione ricerca musicisti di ottoni e legni (clarinetto, trombone, sassofono, flauto, ecc...), un bassista e un batterista che andranno ad unirsi ad una band swing di volontari.
Il gruppo offrirà concerti agli anziani e alle persone vulnerabili in case di riposo e ospedali. A causa del Covid-19, la solitudine ha generato un aumento significativo di demenza senile, mobilità ridotta, depressione e dipendenza tra le popolazioni vulnerabili. Questi concerti, infatti, non saranno solo un intrattenimento aggiuntivo, ma soprattutto un'opportunità per le relazioni sociali e la diffusione di pratiche e stili di vita sani.
Le attività potrebbero includere anche un Concerto finale con una band locale o un Lindy Hopper Club, probabilmente a Madrid o Alicante.
I volontari alloggeranno inizialmente a Casa Jazmin a Sanet y Negrals (Alicante, Spagna), un piccolo villaggio a 100 km da Valencia e Alicante e non lontano dal mare. I primi giorni saranno dedicati alle prove e alle dinamiche di gruppo: per questo motivo, il gruppo alloggerà in una casa isolata e più semplice, in modo da poter creare il repertorio. Nei giorni successivi, il gruppo si sposterà in altre località tra Alicante e Madrid, alloggiando a Sierra Norte.
I volontari riceveranno un contributo per la spesa e si occuperanno della preparazione dei pasti.
Possono candidarsi giovani tra i 18 e i 30 anni motivati e con buone capacità musicali che sappiano suonare uno strumento come clarinetto, trombone, sassofono, flauto, il basso o la batteria (o forse altri strumenti).
Altri giovani interessati al progetto, motivati a partecipare (in particolare persone con minori opportunità), possono inviare la propria candidatura: l'organizzazione De Amicitia prenderà in considerazione anche le candidature per altri profili di volontari (ballerini di lindy hop, cantanti, videomaker, ecc...).
I candidati devono inviare un video da cui sia possibile valutare le loro abilità come musicisti insieme a un CV. Sono benvenuti anche altri volontari, inclusi quelli con minori opportunità.
Per candidarsi è necessario iscriversi al Portale europeo dei giovani e procedere ad inviare la propria candidatura, dal link in allegato.