Alla Biblioteca del Palagio di Parte Guelfa un corso pensato per chi vuole imparare a muoversi con consapevolezza online, finanziato dai fondi europei del FSE+.
Partirà il 9 febbraio 2026 presso la Biblioteca del Palagio di Parte Guelfa "Abitare l’ecosistema digitale", un corso pensato per chi vuole muoversi online con maggiore consapevolezza, riconoscere le fonti affidabili, evitare fake news e capire come funzionano davvero gli strumenti che usiamo (o subiamo) ogni giorno.
Il corso è realizzato nell'ambito del progetto "ForGlobe", progettato e gestito dal Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina e finanziato dalla Regione Toscana grazie al FSE+ 2021-2027. ForGlobe prevede la realizzazione di oltre 100 corsi articolati in 5 aree principali: competenze digitali, competenze linguistiche, alfabetizzazione universale, cittadinanza globale (in riferimento all’Agenda 2030 e allo sviluppo sostenibile) e benessere personale.
Nell'ambito del corso "Abitare l'ecosistema digitale" sono previsti 5 incontri gratuiti che si terranno settimanalmente presso la Biblioteca del Palagio di Parte Guelfa (Piazza della Parte Guelfa 1, Firenze) nei seguenti giorni:
- Lunedì 9 febbraio, ore 17:00
- Lunedì 16 febbraio, ore 17:00
- Lunedì 23 febbraio, ore 17:00
- Lunedì 2 marzo, ore 17:00
- Lunedì 9 marzo, ore 17:00
Il corso sarà incentrato su:
- come fare ricerca di qualità in rete tra banche dati, wiki e biblioteche digitali
- imparare che valore hanno i dati e dove finiscono le nostre tracce digitali
- come usare in modo intelligente strumenti di IA come ChatGPT, Perplexity, Sora e Midjourney
- cosa sono davvero i mondi virtuali e il metaverso
- il rapporto tra digitale, sostenibilità, inclusione e giustizia sociale nel mondo della cultura e dell’editoria
Per ogni incontro è prevista la partecipazione di 20 persone.
Il corso è gratuito ma è necessaria l'iscrizione da effettuarsi contattando la Biblioteca a 055 2616030 / bibliotecapalagio@comune.fi.it. Per chi fosse interessato, è possibile effettuare, fino a 14 giorni prima del corso, una preiscrizione online tramite il link indicato sul sito in allegato.
(r.l.)