L'FRA, Fundamental Rights Agency, offre l'opportunità a laureati di svolgere un tirocinio presso la propria sede a Vienna
L'FRA è l'Agenzia dell'Unione europea per i Diritti Fondamentali: soggetto indipendente dal 2007 finanziato dall'Unione europea, lavora per la promozione per una cultura dei diritti umani in tutta l'UE e perché la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea arriva ad ogni cittadina e cittadini.
L'FRA gestisce un programma di tirocini che offre l'opportunità di stage a persone in possesso di un titolo di laurea e con una conoscenza della lingua inglese livello B2 (e di un'altra delle lingue ufficiali dell'UE). Il tirocinio, della durata di circa sei mesi, inizierà ad ottobre 2023 e si svolgerà a Vienna, città in cui si trova la sede dell'Agenzia. prevede un compenso mensile di circa 1458 euro.
Al momento della candidatura è possibile indicare uno dei settori di preferenza per lo svolgimento del traineeship:
- Servizi alle imprese (Corporate Services – CS);
- Giustizia, Digitale e Migrazione (Justice, Digital and Migration – JDM);
- Uguaglianza, Rom e Diritti Sociali (Equality, Roma and Social Rights – ERSR);
- Comunicazioni ed Eventi (Communications and Events – COMMS);
- Cooperazione e Reti Istituzionali (Institutional Cooperation and Networks – INST);
- Ufficio per la Protezione dei dati (Data Protection Office – RPD);
- Ufficio del Direttore (Director’s Office – DIR).
L'FRA è un datore di lavoro particolarmente attento a garantire le pari opportunità e che le procedure di selezione non siano influenzate da discriminazioni sulla base del sesso, etniche, di origine sociale, religione o di opinioni politiche. Per questo motivo, al fine di garantire una giusta rappresentanza e valorizzazione delle differenze, la procedura di application prevede passaggi in cui le persone con un backround di cultura Rom possono scegliere se far emergere questa informazione e dare modo di valutare la candidatura in modo appropriato. Inoltre, l'FRA incoraggia le persone con disabilità a candidarsi, specificando che si impegna a fare in modo che tutte e tutti possano svolgere le attività del proprio tirocinio.
Le candidature sono aperte fino alle 13:00 del 19 giugno.
Per maggiori informazioni, rimandiamo al sito ufficiale dell'Agenzia europea per i Diritti Fondamentali in allegato.
(D.G.)