Agenzia dell'Unione Europea per il Programma Spaziale: tirocini curriculari ed extra-curricolari

Online le candidature per partecipare ad un'esperienza di tirocinio all'EUSPA

L'Agenzia dell'Unione Europea per il Programma Spaziale offre a studenti universitari e laureati un'opportunità unica per partecipare e comprendere il funzionamento dell'EUSPA, in particolare, e delle istituzioni dell'UE in generale. L'EUSPA pubblica regolarmente bandi di tirocinio per vari dipartimenti. Le candidature ammissibili vengono valutate regolarmente. La data di inizio del tirocinio dipende dalle esigenze dell’Agenzia e dalla disponibilità di bilancio.

Attualmente esistono due tipologie di tirocinio: 
- Tirocinio curricolare di breve durata non retribuito per completare e convalidare i requisiti accademici obbligatori (durata massima tre mesi). Per candidarsi è necessario inviare i seguenti documenti in inglese a jobs@euspa.europa.eu: CV in formato Europass e una lettera di motivazione, indicando l'area/e di interesse nell'ambito dell'Agenzia e giustificando la necessità del tirocinio a fini formativi. 
- Tirocinio extra-curricolare retribuito (durata massima 12 mesi). I tirocinanti in questo caso ricevono una borsa di studio mensile, il cui importo è deciso su base annuale. In questo caso l’agenzia pubblica i bandi di tirocinio per i vari dipartimenti (e la candidatura avviene direttamente nel form online dedicato a ciascuna posizione).

Maggiori informazioni sui criteri di ammissibilità, nonché sui diritti e doveri dei tirocinanti, è possibile recepirle nel Regolamento che disciplina il programma di tirocinio dell'Agenzia. Queste indicazioni è consigliabile leggerle attentamente prima di inviare tutti i documenti.

(t.z.)

Scroll to top of the page