Agenzia Erasmus+ INDIRE: prossimi infoday per l’educazione degli adulti

In programma nel mese di gennaio gli appuntamenti informativi per scoprire le opportunità rivolte al settore dell’educazione formale e non formale degli adulti

L’Unità Adulti dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE propone periodicamente incontri brevi per far conoscere le due azioni chiave del Programma Erasmus+ finalizzate alla realizzazione di attività di formazione e cooperazione nel settore educazione degli adulti: l’Azione chiave 1 è incentrata sulla "mobilità", termine con cui si identificano in Erasmus i viaggi (di formazione, aggiornamento professionale, docenza) delle persone (sia staff che discenti dell’organizzazione) all’estero; l’Azione chiave 2 è invece finalizzata alla creazione di partenariati ed è incentrata sul rafforzamento della dimensione internazionale attraverso la collaborazione tra paesi diversi (pur prevedendo viaggi finalizzati alla realizzazioni delle attività del progetto e alla realizzazione dei risultati previsti).

Le date dei prossimi incontri:
16 gennaio 2024 – Partenariati di cooperazione e su piccola scala (Azioni KA220 e KA210)
30 gennaio 2024 – Richiesta di finanziamento per enti accreditati (Azione KA121)

Questo nuovo ciclo di infoday, avviato a dicembre, ha l’obiettivo di presentare le opportunità che Erasmus+ offre alle organizzazioni dell’educazione degli adulti, illustrare il nuovo Bando Erasmus+ 2024 dove sono indicate le scadenze per candidare i progetti per ogni azione e settore, e di far conoscere le possibili attività finanziabili per i progetti approvati. Dopo aver elaborato un’idea di progetto è necessario seguire attentamente la procedura formale per presentare la candidatura.

Gli eventi sono aperti a tutti gli interessati ed è possibile partecipare liberamente richiedendo l’accesso alla sala virtuale. Per farlo è necessario fornire il proprio recapito di contatto compilando il form online disponibile per ogni infoday. Tutti gli eventi si svolgono in modalità webinar, prevedono una sezione domande e risposte e sono organizzati e condotti dallo staff dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE – Unità Adulti, con il coinvolgimento dell’Unità EPALE Italia. I materiali presentati, incluse le videoregistrazioni integrali, saranno pubblicati online nella sezione Risorse e strumenti. Gli incontri proposti sono un utile modo per entrare nel vivo dei progetti Erasmus e familiarizzare con l’ideazione e realizzazione di proposte sotto la guida dello staff dell’Agenzia. Per chi sta pensando di presentare candidatura alle prossime scadenze in programma (tra febbraio e marzo 2024) è consigliabile prepararsi a porre delle domande più specifiche.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE al link in basso.

(t.z.)

Scroll to top of the page