Agenzia Europea per i Medicinali: opportunità di tirocinio

Fino al 30 settembre sono aperte le candidature per dieci tirocini retribuiti per l'EMA, European Medicines Agency con sede ad Amsterdam.

L’EMA (European Medicines Agency) ha aperto le candidature per 10 tirocini della durata di 10 mesi che avranno inizio il 1 marzo 2025.

Con sede ad Amsterdam, l’EMA è l’Agenzia dell’Unione europea che si occupa della della valutazione scientifica, della supervisione e del monitoraggio della sicurezza dei farmaci. Offre l’opportunità di svolgere esperienze di tirocinio che permettono a giovani studenti e giovani laureati di inserirsi in un ambiente di lavoro stimolante, acquisendo nuove competenze negli innumerevoli settori di cui si occupa: la regolazione dei farmaci, sanitò, chimica, tecnologia dell’informazione, normativa farmacologica, risorse umane, comunicazione, pubbliche relazioni e molto altro.

Al momento sono aperte le candidature per diverse posizioni di tirocini in molteplici campi:

  • Trainee Scientific Evidence Generation: Cooperation between regulators and HTA;
  • Trainee Stakeholder engagement;
  • Trainee Translational sciences: Implementing the '3Rs' in medicines development and regulation;
  • Trainee Data Scientist in the Analytics Centre of Excellence;
  • Trainee Information Centre: Library;
  • Trainee Change Management Centre of Expertise;
  • Trainee Data Management;
  • Trainee Monitoring of antimicrobial consumption and resistance;
  • Trainee Verification of accounting records.

L’Agenzia offre la possibilità di svolgere un tirocinio a tempo pieno, che prevede un impegno di 40 ore settimanali, o un tirocinio part time (del dell’80% o del 50% da combinare con la mobilità Erasmus+ o con un PhD). I tirocinanti riceveranno un rimborso mensile di €1,858.31 per il tirocinio a tempo pieno (da ridurre proporzionalmente per quelli part time) e un rimborso per i costi di viaggio al momento dell’ingresso all’EMA. Ogni tirocinante sarà seguito da un mentor, con il quale stabilirà i propri obiettivi formativi e che avrà il compito di supervisionare e monitorare i progressi. Parteciperà inoltre a sessioni di formazione, alle attività dell’Agenzia, workshop e alle molte opportunità che questa offre.

Possono candidarsi coloro che:

  • sono cittadini di un Paese dell' Unione Europea o dell'Islanda, Lichtenstein o Norvegia;
  • sono in possesso di una laurea in scienze biomediche (es. farmacia, medicina), in sanità pubblica o in scienze sociali (minimo tre anni o più) conseguita tra il 30 settembre 2023 e il 30 settembre 2024 oppure sono studenti universitari di un programma Erasmus + o di un programma analogo o uno studente di dottorato o di un master con una precedente laurea completa nelle aree sopra menzionate;
  • possiedono un'ottima conoscenza della lingua inglese (C1) e una buona conoscenza (B2) di un'altra lingua ufficiale dell'Unione Europea.
  • Saranno considerate positivamente esperienze precedenti maturate nei settori affini all'attività dell'agenzia.

Le candidature, da presentare attraverso gli appositi form presenti sul sito ufficiale dell’EMA in allegato, sono aperte fino al 30 settembre 2024.

Ricordiamo che per qualsiasi domanda, dubbio o necessità di confronto è sempre possibile rivolgersi a EUROPE DIRECT Firenze. L'opportunità riportata in questo articolo è soltanto una delle tante offerte dall'Unione europea. Il personale del Centro può aiutare chi è interessato a svolgere uno Scambio Giovani, un periodo di volontariato all'estero, attraverso il Corpo Europeo di Solidarietà, così come un periodo di studio o di lavoro.

(d.g.)

Scroll to top of the page