Bando per le scuole superiori di giornalismo

Invito a presentare progetti da 1 milione di euro nell'ambito della politica di coesione dell'Unione europea

La Commissione ha pubblicato un invito a presentare progetti di preparazione e realizzazione di un corso sull'Unione europea e sulla politica di coesione dell'UE per le scuole di giornalismo.

La politica di coesione è la politica che l’Unione attua per ridurre le disparità di sviluppo fra le regioni degli Stati membri, cioè la politica regionale.
Tale politica ha un notevole impatto in diversi settori e contribuisce ad attuare molti obiettivi della politica dell'Unione incidendo in ambiti quali ambiente, energia, ricerca e innovazione, mercato unico, istruzione, occupazione, innestando quindi un effetto moltiplicatore positivo sull’economia europea.

I progetti dovranno elaborare una strategia di sviluppo, creare una rete di istituti di istruzione superiore e svilupparne la didattica.
Le proposte possono essere presentate da università e altri istituti di istruzione giornalistica del primo ciclo e degli altri cicli dell'istruzione superiore. I candidati devono essere situati in uno Stato membro dell'UE e accreditati conformemente alla legislazione in vigore in tale paese.
La Commissione coprirà il 95% dei costi del progetto.

Il termine per la presentazione delle candidature è il 21 aprile 2022, ore 13.00.
La Commissione prevede di comunicare i risultati nel giugno 2022.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web della Commissione.
In allegato anche il testo dell'Invito.