Bando per l'innovazione urbana

Politica europea di coesione

Nell’ambito dell’Iniziativa Urbana Europea -EUI è online il secondo invito a presentare proposte per progetti innovativi per le aree urbane, dopo il primo invito di ottobre 2022 dedicato all'iniziativa del nuovo Bauhaus europeo.
L’EUI è un nuovo strumento a sostegno della dimensione urbana della politica di coesione nel periodo 2021-2027 e ha una dotazione di 450 milioni di euro del FESR, Fondo europeo di sviluppo regionale.
Il bando, che mette a disposizione 120 milioni di euro, è rivolto a tutte le città europee che, individualmente o in gruppo, possono presentare progetti capaci di innescare una vera trasformazione nelle città, generare investimenti e ispirare soluzioni innovative.

I progetti devono riguardare una di queste tre priorità :

  • Città più verdi: sperimentare e fornire soluzioni innovative tangibili per le infrastrutture verdi e blu nelle città europee per superare le sfide della perdita di biodiversità, dell'inquinamento e del clima.
  • Turismo sostenibile: innescare una trasformazione verde e digitale, resilienza e sostenibilità nel settore turistico, in una prospettiva di lungo periodo. L'obiettivo potrebbe essere raggiunto diversificando i prodotti turistici, puntando a un impatto positivo sulle comunità locali e sull'ambiente, stimolando l'inclusione sociale e l'innovazione sociale e rafforzando i collegamenti con le zone e le città circostanti.
  • Utilizzare i talenti nelle città in declino: progetti pilota ancorati nella realtà locale e integrati per verificare nuove soluzioni volte ad attirare e trattenere talenti. L'obiettivo potrebbe essere raggiunto coinvolgendo le comunità locali e puntando al miglioramento delle dimensioni economica, sociale ed ambientale causate dalla transizione demografica.

Ciascun progetto potrà ricevere fino a 5 milioni di euro e il FESR finanzierà l'80% del costo dei progetti selezionati.
Il termine ultimo di presentazione delle proposte è il 5 ottobre 2023.
Maggiori informazioni sul bando si trovano al link indicato.

(i.g.)

 

Scroll to top of the page