"Blue Book": tirocini retribuiti nelle sedi della Commissione Europea

Al via le candidature per tirocini di cinque mesi in partenza a Ottobre 2024

Lunedì 19 febbraio 2024, alle ore 10.00 (CET), aprono le candidature per i tirocini retribuiti "Blue Book". I candidati possono fare domanda per svolgere l'esperienza nelle varie sedi della Commissione europea, principalmente a Bruxelles, ma anche in Lussemburgo e in altri luoghi dell'Unione Europea. Il programma propone due tipi di tirocinio: un tirocinio amministrativo e un tirocinio di traduzione presso la direzione generale della Traduzione (è possibile inviare la candidatura soltanto per un tipo di tirocinio). Il programma di tirocinio è aperto a tutti i cittadini dell'UE, indipendentemente da età, sesso, razza, colore della pelle, religione o credo, appartenenza a una minoranza nazionale, disabilità e orientamento sessuale. Le posizioni aperte sono circa 1000, un numero limitato di posti è destinato a cittadini di paesi terzi. L'indennità di soggiorno per le sessioni di tirocinio è di circa € 1.376,89 al mese.

Requisiti: 
- Possedere un diploma di laurea, in qualsiasi disciplina (se l'originale non è disponibile, si può richiedere un certificato). 
- La conoscenza di due lingue dell'Unione Europea.
- Non aver effettuato precedenti esperienze lavorative di alcun tipo, superiori a 6 settimane in qualsiasi istituzione, organismo o agenzia dell'UE, delegazione, presso i membri del Parlamento europeo (MEP) o gli avvocati generali presso la Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE).

Tempistiche: 
- Candidature: da lunedì 19 febbraio 2024 (ore 10.00 CET) a venerdì 15 marzo 2024 (ore 10.00 CET).
- Preselezioni: marzo - aprile 2024
- Selezioni: maggio - settembre 2024
- Tirocinio: 1 ottobre 2024 - 28 febbraio 2025

In cosa consiste il lavoro quotidiano del tirocinante? Organizzare e partecipare a riunioni, gruppi di lavoro e audizioni pubbliche; effettuare lavori di ricerca, redazione e revisione di documenti (tra cui relazioni e consultazioni); rispondere alle domande dei cittadini; contribuire alla gestione di progetti; tradurre, revisionare traduzioni o effettuare ricerche terminologiche. La natura del lavoro dipende dal servizio al quale il tirocinante viene assegnato, come ad esempio, nel settore del diritto della concorrenza, delle risorse umane, della politica ambientale, della traduzione e così via.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato, al link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page