Caffè Europa 2021 - Tre incontri per parlare di digitale

Tre incontri online, divulgativi e informali, per parlare di digitale

Digitalizzazione e nuovi diritti a questi connessi, contrasto all’hate speech online e big data: sono questi i tre temi che saranno affrontati nell’ambito della nuova edizione del Caffè Europa.

Il ciclo di incontri divulgativi dal carattere informale si sposta anche quest’anno online con tre approfondimenti legati al digitale, una della questioni trasversali che attraverseranno l’Europa del prossimo decennio.

È proprio partendo dalla centralità del tema che Europe Direct Firenze, i Centri di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Firenze e quello dell’Istituto Universitario Europeo, il Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Università degli Studi di Firenze hanno deciso di confrontarsi, coinvolgendo cittadine e cittadine, su tematiche connesse alla transizione digitale.

La Commissione europea ha individuato infatti in questo processo, assieme all’European Green Deal, una delle due “rivoluzioni” necessarie per aiutare l’Europa ad uscire dalla crisi in modo sostenibile, solidale e competitivo.

Tre diversi panel di interventi, quasi esclusivamente al femminile, caratterizzeranno quindi la discussione, non solo per l’alto livello dei contributi, ma anche per questa caratteristica. Caratteristica che risulta ancora più rilevante nel momento in cui il mondo del digitale e dell’ICT è considerato generalmente quasi esclusivamente ad appannaggio maschile.

Nel dettaglio, quindi:

Martedì 22 giugno ore 15:30
“Digitalizzazione e i diritti del mondo che verrà”
con Laura Corti (dottoranda dell'Università Campus Bio-Medico di Roma e co-founder di Aeffective), Martina Ferracane (Max Weber Fellow all’European University Institute e founder di Fablab Western Sicily) e Ester Macrì (master in Digital Transformation dell’Università degli Studi di Firenze)

Martedì 29 giugno ore 15:30
“Don’t text if you hate (speech)”
con Silvana Moroni e Matteo Mammini (Amnesty International), Federica Casarosa (European University Institute) e Francisco De Abreu Duarte (ricercatore dell’European University Institute).

Martedì 6 luglio ore 15:30
“Big data: un confronto su etica, opportunità e regolamentazione in Europa”
con Valentina Bazzarin (ricercatrice indipendente), Enza Cirone (dottoranda dell’Università degli Studi di Firenze) e Paola Masuzzo (ricercatrice indipendente).

Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube di Europe Direct Firenze.

Scroll to top of the page