Caffè Europa - Big data: un confronto su etica, opportunità e regolamentazione in Europa

Dopo aver parlato di accesso alla digitalizzazione e nuovi diritti, di contrasto all'hate speech online, martedì 6 luglio è stato il momento di approfondire il tema dei big data, tra difficoltà di regolamentazione, necessità di gestione etica e di garantirne un accesso aperto a tutte e tutti. Lo abbiamo fatto con tre esperte che ci hanno dato moltissimi spunti di riflessione interessantissimi: con Valentina Bazzarin (ricercatrice indipendente), Enza Cirone (dottoranda dell’Università degli Studi di Firenze) e Paola Masuzzo (ricercatrice indipendente).

Con "Big data: un confronto su etica, opportunità e regolamentazione in Europa" si è tenuto il terzo ed ultimo appuntamento del Caffè Europa 2021, il ciclo di incontri di approfondimento dal taglio divulgativo che quest'anno abbiamo deciso di dedicare esclusivamente al tema del digitale.

Europe Direct Firenze, assieme ai Centri di Documentazione Europea dell'Università di Firenze e dell'Istituto Universitario Europeo, agli Engaged Academics e al Centro di Eccellenza Jean Monnet, ci tiene a ringraziare moltissimo tutte e tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa, mettendo a disposizione non solo il proprio "sapere" ma anche la propria visione.

Perché da questi tre incontri è emerso che la transizione digitale di cui sentiamo tanto parlare, che come ricordiamo spesso è, assieme all'EU Green Deal, uno dei pilastri principali su cui si basa il NextGenerationEU, riguarderà, in un modo o nell'altro tutte e tutti noi.

Chi non avesse visto la diretta, può recuperare l'incontro dal link sotto in galleria. Tra i file allegati invece, quello alla playlist YouTube con tutti gli incontri di Caffè Europa 2021.

 

Scroll to top of the page