Calcolatore dell'impronta del consumatore

Per consentire ai cittadini UE di calcolare gli impatti ambientali dei loro modelli di consumo

Allo scopo di aumentare la consapevolezza dei cittadini dell’UE riguardo al loro impatto ambientale come consumatori, la Commissione ha lavorato ad un Calcolatore dell’impronta del consumatore che consente di calcolare gli impatti ambientali dei propri modelli di consumo e di valutare come i cambiamenti nel proprio stile di vita possano influenzare la propria impronta ambientale.

Lo strumento è basata sul concetto "ciclo di vita" e considera gli impatti che si verificano lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti e l’energia che i cittadini consumano.
Vengono prese in considerazione cinque aree di consumo: cibo, mobilità, abitazione, elettrodomestici e articoli per la casa.
Inoltre il calcolatore dell’impronta dei consumatori copre 16 indicatori di impatto ambientale relativi alle emissioni generate nel suolo, nell’acqua e nell’aria, nonché all’uso delle risorse.
In questo modo i cittadini europei sono in grado di valutare l’impatto dei loro consumi, per contribuire a raggiungere l'obiettivo 12 sul consumo responsabile, uno dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU per lo Sviluppo Sostenibile.

L'obiettivo 12 promuove modelli sostenibili di produzione e consumo al fine di garantire una migliore qualità della vita per tutti attraverso l'accesso all'acqua, all'energia e agli alimenti, riducendo allo stesso tempo il consumo eccessivo delle risorse naturali.

Dal link indicato si può accedere direttamente al Calcolatore, disponibile in inglese, spagnolo e italiano, e valutare l'impatto ambientale del proprio comportamento di consumo.
Nell'altro link si trovano tutti gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

(i.g.)