Mercoledì 10 dicembre presso il plesso universitario di Santa Verdiana un seminario che vuole affrontare le sfide della sostenibilità e i possibili scenari futuri con un focus specifico sulla paleoecologia.
Eu Green Deal
Novembre 2025
Ottobre 2025
Rifiuti tessili e sprechi alimentari: in vigore la nuova direttiva UE
Dal 16 ottobre 2025 è entrata in vigore la nuove direttiva europea che impegna gli stati ad azioni e obiettivi concreti nella lotta alla produzione di rifiuti tessili e sprechi alimentari.
Settembre 2025
Puliamo il Mondo: edizione 2025 a Firenze
L'evento annuale che permette di prendersi cura dei beni comuni coinvolgendo la cittadinanza torna a Rifredi
Riprendiamoci le strade
Domenica 14 settembre 2025 in via Bocchi una giornata per immaginare strade senza auto e piene di attività per la cittadinanza.
Maggio 2025
"Riprendiamoci le strade: mobilità sostenibile e spazio urbano a misura di persona"
Una giornata di co-progettazione dello spazio urbano, ma anche laboratori, giochi e improvvisazione teatrale alla Casa del Popolo di Settignano
Dicembre 2024
Nasce il Comitato europeo per l'agricoltura e l'alimentazione
La Commissione europea ha istituito il nuovo organismo consultivo sui temi dell'agro-alimentare in UE. Sono aperte fino all'8 gennaio 2025 le candidature per i rappresentanti delle organizzazioni.
Sail Again! Evento finale del progetto Play Again!
Sabato 7 dicembre al Semiottagono del Murate Idea Park evento finale del progetto Play Again! per celebrare l'intelligenza (e l'utilità) del riparare.
Novembre 2024
Festival dell'Olio
Domenica 1 dicembre alla Fattoria dei Ragazzi l'evento finale del progetto O.L.I.O. - Verso la Rete di Custodi delle Olivete Pubbliche di Firenze.
Play Again! Il mestiere di riparare
Fino al 7 dicembre Lofoio organizza in collaborazione con EUROPE DIRECT Firenze una rassegna di eventi per celebrare l'intelligenza del ripare.
Ottobre 2024
O.L.I.O. (Organizzazione Locale per l'Innovazione delle Olivete) - Verso la Rete di Custodi delle Olivete Pubbliche di Firenze
Una serie di iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio olivicolo fiorentino attraverso un ricco programma fatto di bike tour, laboratori, raccolta delle olive e tanto altro.