L'evento annuale che permette di prendersi cura dei beni comuni coinvolgendo la cittadinanza torna a Rifredi
Torna Puliamo il Mondo, la storica campagna di Legambiente che da 33 anni coinvolge volontarie e volontari di tutta Italia per ripulire strade e piazze, parchi urbani, ma anche sponde di fiumi, spiagge e laghi dai rifiuti abbandonati.
Per l'edizione di quest'anno a Firenze è in programma una giornata per sabato 27 settembre 2025, con l'appuntamento di ritrovo alla SMS di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303) alle ore 10.00 per la registrazione dei partecipanti, consegna dei materiali e istruzioni pratiche.
Il percorso prevede la direzione in via Reginaldo Giuliani con la pulizia del tratto del torrente Terzolle tra il ponte di via Giuliani e il ponte di via di Santo Stefano in Pane. La SMS di Rifredi è raggiungibile con il Tram linea T1, fermata Via Vittorio Emanuele II (di fronte all’SMS) oppure Fermata Piazza Dalmazia.
"Puliamo il Mondo" è l'edizione italiana di "Clean up the World" e si svolge dal 1993 grazie all'impegno di Legambiente e la collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali. L'evento si inserisce pienamente nell'ambito del Green Deal europeo, l'insieme di iniziative e proposte politiche con il quale l'Unione Europea contrasta i cambiamenti climatici e il degrado ambientale, cercando di trasformare l'UE in un'economia moderna, competitiva ed efficiente sotto il profilo delle risorse. Tutte le iniziative sono volte a raggiungere obiettivi fondamentali, quali l'azzeramento delle emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050, che la crescita economica sia scorporata dall'uso delle risorse, che nessuna persona e nessun luogo siano trascurati.
Per maggiori informazioni e per iscriversi è possibile consultare il link in allegato.
(t.z.)